martedì 19 febbraio 2013

Dopo voto avere piena consapevolezza dei problemi da affrontare

"La Giornata 'Qualità Italia' è stata sempre una giornata molto gratificante perché ha messo in luce quel che di meglio riusciamo ad essere, quel che di meglio creiamo, produciamo ed esportiamo e questo lato del successo sul fronte delle esportazioni anche in un momento di crisi delle domanda interna non ha bisogno di essere ulteriormente sottolineato".








Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della celebrazione al Quirinale della Giornata "Qualità Italia".

"So soltanto - ha aggiunto il Capo dello Stato - di avere vissuto troppe campagne elettorali nel corso dei decenni per non rendermi conto di quali logiche finiscano fatalmente per prevalere: logiche di scontro più che di confronto tali talvolta da impedire attenzione a problemi e anche a proposte". E in questo senso "abbiamo sentito un riferimento" alle proposte fatte da Confindustria e da diverse organizzazioni sociali e rappresentative del mondo del lavoro. "Se ne è tenuto conto, come se ne può tenere conto, forse sono un po' fatalista, in una accesa battaglia elettorale. 

L'importante è che, finita questa fase vitale per un sistema democratico come il nostro, se ne esca; e se per caso si fosse annebbiata, nel corso di queste settimane, si ristabilisca al più presto piena consapevolezza dei problemi da affrontare, delle proposte in campo e direi guardando insieme delle difficoltà e delle potenzialità che sono grandi e ci danno fiducia nel futuro del nostro paese".

"Sono appena rientrato - ha concluso il Presidente Napolitano - da una missione negli Stati Uniti, dovuta alla generosità di un invito rivoltomi a conclusione del mio settennato, e devo dire che sono tornato con un messaggio che mi sento di trasmettervi, di serenità e di fiducia nei confronti dell'Italia. E se ha serenità e fiducia nei confronti dell'Italia un grande paese, e il nostro più grande alleato e amico, come gli Stati Uniti d'America, possiamo trarne confronto noi stessi e motivo di ottimismo".

Nessun commento: