giovedì 13 dicembre 2012

I lavoratori dello Zuccherificio, ancora non percepiscono le indennità previste

I lavoratori dello Zuccherificio del Molise S.p.A. collocati, dal 1 Novembre 2012, in cassa integrazione a zero ore, per 12 mesi, ad oggi ancora non percepiscono le indennità previste.










A questo si aggiunge (e questo riguarda tutti i dipendenti old e newco) che neanche la tredicesima mensilità e parte delle spettanze del mese di Luglio si sa quando verranno erogate.

Ricordiamo che il 25 Ottobre 2012 presso la sede dell'Assessorato al Lavoro della Regione Molise tra il commissario giudiziale a rappresentanza dello zuccherificio del Molise s.p.a. le RSU e le OO.SS. territoriali in presenza del direttore del Servizio Politiche per l'Occupazione hanno sottoscritto la possibilità di accedere alla convenzione tra la Regione Molise e l'UNICREDIT s.p.a. per l'anticipazione dei trattamenti di CIGS in favore dei lavoratori delle aziende che hanno sede sul territorio della Regione Molise.

L' A.D. Alfieri ha manifestato, in più occasioni, la volontà di essere autorizzato ad anticipare, tramite la newco, tali spettanze. In quanto, sicuramente, è consapevole che parte dei proventi derivanti dalla vendita dello zucchero sono frutto del lavoro svolto, durante la campagna saccarifera, dai lavoratori oggi in cassa integrazione.

Nel mese di Dicembre, si hanno delle scadenza improrogabili: IMU, mutuo, bollette varie,  etc etc…oltreché poter trascorrere un Natale più sereno.

Vogliamo ricordare ai commissari giudiziali incaricati dott.ssa Mileti  e Avv. Musacchio che questa situazione è inaccettabile, chiediamo quindi, di adoperarsi per sbloccare gli intralci procedurali e burocratici e di consentire l'erogazione della cassa integrazione il prima possibile.

Ci appelliamo al Pres. Iorio  perché ancora una volta si faccia garante dell’accordo sindacale siglato il 6 luglio e il 22 ottobre affinché massimo nella prossima primavera tutti i dipendenti possano rientrare in fabbrica. Ricordando le sue parole: NESSUNO SARA' ABBANDONATO.

In vista dell'imminente pubblicazione del bando di gara per la vendita, ci auguriamo, inoltre, che il Presidente vigili attentamente affinché lo Zuccherificio venga venduto interamente ad operatori del settore saccarifero, unica garanzia di continuità aziendale. Visto che  si è sempre battuto che lo stabilimento continuasse a fare barbabietola, non vorremmo che mentre ci si batte per la continuazione della produzione di zucchero in Molise qualcuno ha altri interessi per quel sito.


  IL COMITATO DEI LAVORATORI STABILI  DELLO ZUCCHERIFICIO S.P.A.

Nessun commento: