sabato 8 dicembre 2012

Bando di Concorso Artistico-Culturale di Idee "Il Molise in Miniatura"

'Bozza' del Bando di concorso Artistico-Culturale di Idee "Il Molise in Miniatura" - Introduzione. 







Il "GRUPPO SCARABEO", responsabile della riqualificazione e ammodernamento della villa comunale di Venafro; al fine di valorizzare le peculiarità territoriali della regione Molise; nell'intento di voler stimolare la visitazione turistica della città di Venafro; indice un concorso di idee e progettualità aperto agli studenti di ogni ordine e grado del Molise e agli artisti molisani, offrendo l’opportunità di esprimere il loro talento attraverso la creazione e la rappresentazione di un "MOLISE IN MINIATURA".

REGOLAMENTO

Art. 1 OGGETTO

Richiesta di proposte artistiche da realizzarsi in un'area pubblica in Venafro nelle dimensioni e nelle specifiche così definite:
A) …


B) Sono previste esclusivamente realizzazioni scultoree. Nella scelta realizzativa, l'artista dovrà saper interpretare in maniera esaustiva le valenze dell'intero territorio molisano dal mare ai monti; dalle principali valenze storiche ed architettoniche dei luoghi e città molisane, simboli di storia e di cultura; esaltando le principali peculiarità della regione Molise, al fine di poter lasciare al visitatore turista, una traccia chiara ed indelebile del Molise e infondere in contemporanea la voglia di approfondire la conoscenza dell'intero territorio molisano.
L’artista dovrà tener conto di progettare l’opera con materiali durevoli nel tempo e di facile manutenzione in quanto sottoposti alle intemperie.
Ai concorrenti è richiesta una sola proposta. Il file pdf relativo alla scheda descrittiva del progetto
(informazioni e descrizioni dell'opera, spunti tematici, rendering tridimensionale, schema dei supporti per la presentazione dei bozzetti) costituiscono parte integrante del presente bando.


L'Artista può ideare l'opera liberamente, ispirandosi ai temi indicati nell'Art.1) Oggetto lettera B). Si sottolinea, tuttavia, che contenuti o riferimenti di natura politica, religiosa o etica che ledano il diritto di terzi, che siano in contrasto con le normative vigenti e/o comunque siano ritenuti, a insindacabile – ancorché motivato – giudizio della Commissione di cui all’Art.5, (o anche solamente inopportuni) non potranno essere accettati.


Art. 2 CRONOPROGRAMMA

15 Giugno 2013 termine ultimo per la consegna degli elaborati

15 Agosto 2013 comunicazione via e-mail o fax degli esiti del concorso

31 Dicembre 2013 realizzazione dell’opera

Art. 3 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è aperto a tutti gli studenti e agli artisti di tutte le età (nonché ai gruppi di lavoro nel caso di studenti e di scuole di ogni ordine e grado). In fase di presentazione dei bozzetti deve essere allegata copia di un documento di identità dell'artista o del rappresentante degli studenti. Gli artisti possono partecipare singolarmente o in gruppo purché venga indicato un referente mandatario con delega da parte dei componenti. Ogni partecipante singolo o in gruppo può presentare un solo progetto. I partecipanti che partecipano singolarmente o in gruppo non possono partecipare con altri gruppi.

Art. 4 TRASMISSIONE ELABORATI

I partecipanti dovranno far pervenire via posta, anche a mezzo di corriere autorizzato, o consegnare a mano, un plico sigillato riportante sulla parte esterna la dicitura “CONCORSO IL MOLISE IN MINIATURA” e il titolo dell’opera all’indirizzo
GRUPPO SCARABEO Località Mazzarello – Zona PIP – Sesto Campano (IS) , entro le ore 14,00 del 15/06/2013. Non farà fede il timbro postale.

Tale plico dovrà contenere, pena l’esclusione:


1) una busta opaca e sigillata, riportante esternamente unicamente il titolo dell’opera e contenente:

I. richiesta di partecipazione al concorso (ved. Allegato 1), validamente sottoscritta e riportante i dati anagrafici del singolo artista partecipante o di un referente per chi partecipa come gruppo (incluso numero di telefono e indirizzo di posta elettronica);

II. fotocopia di un documento d’identità;


2) una busta sigillata contenente:

I. le tavole di progetto in formato A3 (cm 42x29,7) realizzabili con qualsiasi tecnica

II. breve relazione descrittiva del progetto, con la spiegazione e le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di tale prodotto, indicazione di caratteristiche, fasi tecniche e tipologia di materiali concernenti la fase realizzativa dell’opera;

III. cd-rom contenente le immagini della proposta progettuale in formato digitale ad alta risoluzione possibilmente tridimensionale (jpeg/tiff 300dpi).

Per quanto concerne la privacy, valgono le disposizioni dell’UE in materia, enunciate nel seguente sito web: http://europa.eu/geninfo/legal_notices_it.htm.

Gli artisti o i gruppi potranno presentare una sola proposta
di progetto, all’interno del plico generale - oltre alla busta coi dati anagrafici – potrà essere allegato un cd-rom con il progetto.

Art. 5 VALUTAZIONE ELABORATI

Gli elaborati pervenuti secondo quanto citato dall’ art. 4, saranno esaminati da una Commissione di 7 componenti più un segretario senza diritto di voto; la Commissione esprimerà il suo giudizio insindacabile. In considerazione del delicato rapporto tra intervento artistico e luogo in cui sarà posizionata l'opera, la Commissione formulerà le proprie valutazioni in base ai seguenti parametri:

- Capacità di sviluppare in modo originale i temi indicati (0-20 punti)

-Qualità artistica complessiva (0-20 punti)

- Complessità della tecnica utilizzata ed eventuali aspetti innovativi,anche in relazione ai tempi di realizzazione previsti (0-10 punti)


Attraverso la stesura di un verbale, verrà selezionato il progetto vincitore in base al punteggio complessivo ottenuto.

La Commissione si riserva inoltre la possibile segnalazione di opere meritevoli, ovvero di non selezionare alcun progetto

Art. 6 REALIZZAZIONE DELL' OPERA

6.1 SICUREZZA / PERMESSI

Il Gruppo Scarabeo, al fine della realizzazione dell'opera selezionata, provvederà alla gestione e sicurezza dei cantieri per la tutela della salute degli operatori ai
sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., nonché ai permessi necessari (suolo pubblico ecc)

6.2 MATERIALI E ATTREZZATURE

Verranno messi a disposizione:

- piattaforme aeree (a braccio e/o verticali, carrelli e mezzi a seconda dell'oggetto di intervento per il posizionamento dell'opera definitiva nell'area indicata);

- materiali necessari alla realizzazione e inerenti l’antinfortunistica;

al vincitore del bando verrà richiesto di fornire tempestivamente una dettagliata lista dei costi di realizzazione dell'opera e tutti i materiali necessari per realizzarla, i quali saranno a totale carico dell'organizzazione; la stessa organizzazione del concorso provvederà direttamente a ricercare sul mercato i migliori materiali, interfacciandosi direttamente con i fornitori e il vincitore del concorso.


6.3 PREMI E RIMBORSI

Al vincitore verrà attribuito un premio di 5.000,00 Euro, comprensivo di ogni spesa sostenuta per la fase progettuale, corrisposto al termine della realizzazione dell’opera. L'erogazione del premio avverrà in un’unica soluzione mediante bonifico bancario, previa comunicazione dei dati utili ad effettuare gli accrediti (nome - cognome, indirizzo, mail, codice fiscale, codice IBAN) ai seguenti recapiti:

Posta elettronica: info@grupposcarabeo.com

Telefoni: 0865-4434837 – 4424959.

E’ facoltà della Commissione non assegnare il premio nel caso in cui nessuna delle opere rispondesse ai requisiti richiesti.

6.4 PROPRIETA’ E DIRITTI

I vincitori del concorso cedono definitivamente alla Città di Venafro tutti i diritti di proprietà dell'opera che non potrà essere modificata e non potrà essere venduta a terzi. Gli artisti rimarranno titolari dei diritti d'autore sulle opere ma concederanno al Gruppo Scarabeo il diritto di realizzare e distribuire riproduzioni bidimensionali delle stesse in ogni forma, sia su supporto cartaceo, sia su supporto magnetico compreso l'inserimento in siti internet senza che l' artista abbia diritto a compensi aggiuntivi oltre a quanto previsto a titolo forfetario ed omnicomprensivo nel presente regolamento e nel bando, con il solo limite per il Gruppo Scarabeo nella non cedibilità a terzi dei predetti diritti di sfruttamento e dell'impegno di indicare l'Autore dell'opera. Rimane inteso che i bozzetti rimarranno di proprietà del Gruppo Scarabeo. Tutti i candidati garantiscono che i bozzetti presentati non violano in nessuna circostanza i diritti di terzi, e nel caso, ne rispondono direttamente. Gli elaborati esclusi rimarranno a disposizione dei concorrenti che ne faranno richiesta; le spese di restituzione degli elaborati saranno a carico dei richiedenti.

Gli organizzatori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ricorsi o reclami a tale proposito.

Art. 7 ACCETTAZIONE REGOLAMENTO

La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento.

Il Gruppo Scarabeo si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il regolamento e i premi. Le eventuali modifiche saranno annunciate sul sito web del concorso e entreranno in vigore il giorno successivo alla loro pubblicazione sullo stesso sito .


Art. 8 RISOLUZIONE CONTROVERSIE

Il presente regolamento è disciplinato dalle vigenti leggi italiane; per eventuali controversie è competente il Foro di Isernia


Art. 9 SEGRETERIA DEL CONCORSO

Informazioni e segreteria del concorso presso

GRUPPO SCARABEO CONCORSO ARTISTICO CULTURALE DI IDEE " IL MOLISE IN MINIATURA"

C/da Le Piane 60 86170 Isernia

Referenti:

Pietro Tonti (tel. 338 7525875)
Dott. Arch. Giovanni Pontarelli (tel. 339 7651940)
Giampiero Giunti (tel. 347 4054591)

Indirizzo posta elettronica: info@ilmoliseinminiatura.com
http://www.moliseinminiatura.it/
http://www.villacomunalevenafro.scarabeonicandrospa.com/




ALLEGATO 1

FAC-SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

(Art. 4 Regolamento)

Il/La Sottoscritto/a_________________________________________________consapevole che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso è punito ai sensi del codice penale e delle norme speciali in materia (art. 46 D. P. R. 445/ 2000 e art. 489 del Codice Penale), e che il Gruppo Scarabeo di Venafro è titolato ad effettuare accertamenti riguardo alla veridicità delle dichiarazioni rese,

DICHIARA

I seguenti dati inerenti la propria situazione anagrafica:

Nome_________________________________

Cognome___________________________________

Nato/a___________________________(prov. di _____) il__/__/___________________

residente a _____________________________________(prov. di___)

Via ______________________________________________________ n°_____c.a.p.____________

Cittadinanza_________________________

Telefono _________________________________

E- mail __________________________________

Codice Fiscale __________________________________________________________

CHIEDE

di essere ammesso/a a partecipare al CONCORSO ARTISTICO CULTURALE DI IDEE “IL MOLISE IN MINIATURA”

E DICHIARA

che il progetto sarà presentato esclusivamente per il suddetto concorso e quindi non potrà essere oggetto di altri utilizzi;
di partecipare come singolo oppure di partecipare in gruppo e di essere il referente mandatario con delega per il gruppo

(1. indicare i nominativi degli altri partecipanti

2. allegare la delega da parte degli altri membri del gruppo )

l’insussistenza delle misure di prevenzione di cui alla legge 31- 5- 65 n° 575 e s. m. i; di non trovarsi in alcuna delle circostanze previste dall’art. 38 della legge 163 del 2006;

di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento del concorso

Data______________________ Firma ________________________________________

Nessun commento: