mercoledì 7 novembre 2012

Visita del Ministro Profumo in Molise

Le diamo il benvenuto in Molise ringraziandoLa per la sua presenza nella nostra città. Vogliamo segnalarLe un’emergenza poco trattata nelle scuole regionali, poco attenzionata dalle Istituzioni e dai Dirigenti Scolastici e scarsamente affrontata nelle assemblee studentesche e ancor meno nelle ore di lezioni ordinarie.





Ci riferiamo all’incremento delle droghe tra gli adolescenti, del consumo che se ne fa nelle scuole e delle connesse attività di diffusione, emulazione e spaccio.

Ragazzini di 15 anni che si avvicinano alle droghe per sentirsi adulti o perché si ritrovano nella compagnia sbagliata.

Altri adolescenti che entrano nel giro dello spaccio e si abituano ai guadagni facili e coltivano l’illusione del facile arricchimento.

E la società che fa per proteggere questi ragazzi? Le Istituzioni dove sono? La scuola come reagisce? A Campobasso ci sono migliaia di studenti nelle scuole superiori, tra loro si parla correntemente di droghe, di amici che sono nel giro o di chi ne fa uso come fosse una cosa normale.

Sappiamo che Lei, Ministro, non ci può far niente, ma almeno chieda al Provveditorato Scolastico Regionale, ai Provveditorati Provinciali e ai dirigenti degli Istituti quali attività di sensibilizzazione, conoscenza e informazione viene fatta nelle scuole di Campobasso e del Molise.

Chieda quante assemblee sono state dedicate a questo pericolo e quanti compiti in classe o orari di lezioni sono state dedicate a questa emergenza.

Lo faccia Sig. Ministro perché Le assicuriamo che è meglio prevenire il fenomeno delle tossicodipendenze che rincorrerne gli effetti con conseguenze irrimediabili per tanti ragazzi.

Nessun commento: