martedì 6 novembre 2012

La Camera di Commercio di Campobasso insieme agli studenti con la "Giornata del lavoro e del fare l’impresa"

Entusiasmanti e costruttive le giornate che hanno vissuto nel mese scorso alcuni degli studenti delle scuole superiori della provincia di Campobasso, aderendo all’iniziativa "Scuola elevata al lavoro", attraverso la realizzazione del Job Day.









Il progetto, svolto grazie alla Camera di Commercio di Campobasso e promosso da Unioncamere, ha offerto agli studenti un’importante  esperienza formativa "sul campo", permettendo loro  di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo professionale, affiancando per un giorno un "lavoratore in azione",  seguendone le attività, in pratica, per "farsi una prima idea di quel lavoro", per "scoprire un mestiere".

Il progetto ha visto la partecipazione di 20 studenti delle scuole superiori della Provincia ai tirocini in contesto internazionale e di 44 studenti al Job Day, provenienti da 11 istituti Superiori, ed il coinvolgimento di 40 imprese/enti, aventi sede all’estero, in Italia e in Molise.
A tal proposito, mercoledì 7 novembre, dalle 10.00 alle 13.00, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio, a Campobasso, si terrà la "Giornata del lavoro e del fare impresa", evento finale di presentazione dei risultati delle azioni di orientamento al lavoro e di tirocinio attivate dalla Camera di Commercio di Campobasso, a favore degli studenti delle scuole superori della Provincia, nell’ambito di questo  progetto innovativo "Promozione della cooperazione con le Istituzioni Scolastiche e universitarie, e potenziamento dell’orientamento nei settori tecnico-scientifici".

Un incontro che rappresenta non soltanto  un momento di   condivisione delle esperienze degli studenti di tirocinio in contesti internazionali e di orientamento al lavoro, Job Day, raccontate direttamente dai protagonisti, ma anche un appuntamento di sensibilizzazione alla cultura dell’autoimprenditorialità, grazie alla testimonianza di due imprenditori che trasferiranno le loro esperienze.
 
In particolare gli studenti chiamati ad intervenire e relazionare sulle esperienze formative saranno uno per gruppo, relativamente all’azione dei tirocini internazionali, mentre per l’esperienza del Job Day  uno studente per ciascuna scuola che non ha partecipato agli stage.

Le Imprese e gli Enti che sono stati coinvolti nell’azione "Alternanza Scuola-Lavoro in contesti internazionali" sono i seguenti : Istituto de Fomento de la Regione de Murcia  - Agenzia di sviluppo Regionale Spagna, n. 4 studentesse : 3 dell’Ist.Omnicomprensivo di Trivento ed 1 del Liceo Statale "G.M." Galanti ; STeP.Ri -  Parco Scientifico e  tecnologico dell’Università di Rijeka – Croazia n. 2 studentesse del Liceo Statale "G.M." Galanti ; Agenzia di marketing e comunicazione "Il cuore in testa" di Alessio Vitale  Campobasso e Emittente televisiva "AVS Oost- Vlaamse Televisie vzw"- Gent – Belgio; n. 3 studenti del Convitto Nazionale – Liceo Scientifico "M. Pagano";  Ristorante "La Salute" – Aylesbury – United Kingdom; 3 studenti dell’ Istituto Alberghiero e della Ristorazione di Termoli; Consorzio Arca – Consorzio per l’Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative e  Azienda Idea  S.r.l. – Palermo 2 studenti dell’I.P.S.I.A di Casacalenda; Serramenti Italia S.r.l. – Larino (CB) – Impresa produzione infissi e porte; 2 studenti dell’I.PI.A. Montini; Cooperativa Olearia Larinese – Larino (CB); 3 studenti dell’I.T.C. "L.Pilla".

Il Presidente della Camera di Commercio di Campobasso Amodio De Angelis sintetizza così il significato del progetto: "Il  JobDay è un importante strumento orientativo pensato per mettere in relazione il mondo della scuola e dell’istruzione con quello del lavoro, delle aziende e del mercato. Gli studenti coinvolti hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza esplorativa e di conoscenza, durante la quale scoprire un mestiere vederlo in una nuova luce.  -La Giornata del lavoro e del fare impresa-  è un’occasione quindi per mettere a fattor comune, attraverso le testimonianze dei ragazzi, modelli positivi che possano essere di esempio alle nuove generazioni per prepararle più consapevolmente e responsabilmente al loro futuro personale e lavorativo".

Per informazioni:
visita il sito www.camcom.gov.it
contatta il numero  0874-4711
scrivi a  camera.commercio.@cb.camcom.it

Nessun commento: