martedì 6 novembre 2012

Il Dott. Francescopaolo Di Menna è il nuovo Prefetto di Campobasso

Il Dott. Francescopaolo Di Menna ha assunto ieri, 5 novembre, la titolarità della Prefettura di Campobasso.








Nato ad Agnone (IS) il 30 aprile 1950, è coniugato con due figli. Nel 1973 si è laureato in giurisprudenza presso l'Università di Napoli. E’ abilitato all’esercizio della professione di Avvocato. Entrato nel 1979 al Ministero dell'Interno con la qualifica di Consigliere di Prefettura ed assegnato alla Direzione Generale della Pubblica Sicurezza - Servizio Personale Civile, dieci anni dopo è stato promosso Viceprefetto Ispettore, dirige la Divisione Ordinamento della Direzione Centrale del Personale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Nel 1996, promosso Viceprefetto, assume la direzione dell'Ufficio per la Riforma e le Relazioni con le OO.SS. della Polizia di Stato e successivamente, nel 2000, diviene Direttore del Servizio Dirigenti, Direttivi ed Ispettori della Direzione Centrale per le Risorse Umane del Dipartimento della P.S., nel 2001, Direttore del Servizio Ordinamento e Contenzioso della medesima Direzione Centrale e, nel 2003, Direttore dell’Ufficio I - Affari Generali, Capo Ufficio di staff della Direzione Centrale per le Risorse Umane.

Nominato Prefetto con decorrenza 31 dicembre 2005, è stato Commissario Straordinario del Comune di Galatina (LE), successivamente, componente della Commissione Straordinaria per la gestione del Comune di S. Gennaro Vesuviano (NA).

Svolge poi le sue funzioni presso il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, dal 4 gennaio.2007 come Direttore Centrale per gli Affari Generali e per la gestione delle Risorse Finanziarie e Strumentali e dal 1° settembre 2009 è Direttore Centrale per i Diritti Civili, la Cittadinanza e le Minoranze.

Dal 12 gennaio 2010 è Prefetto di Imperia.

Successivamente, dal 29.8.2011 è Capo dell’Ispettorato Generale di Amministrazione.

Dal 5 novembre.2012 è Prefetto di Campobasso

Nel corso della carriera è stato, inoltre, presidente o componente di numerose commissioni e gruppi di lavoro.

Incarichi recentemente svolti per il Ministero dell’Interno

2007 Presidente della Commissione di disciplina per il personale della carriera prefettizia.
 
2009 Capo della delegazione italiana in seno alla Commissione Internazionale per la Protezione delle Acque Italo-Svizzere.
 
2010 Presidente del Comitato Misto Italo-Francese.
 
2012 Con Decreto del Ministro dell'Interno, gli sono stati affidati i poteri sostitutivi di cui all'articolo 1 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, in legge 4 aprile 2012, n. 35.

Nessun commento: