mercoledì 5 settembre 2012

Scuola: Il rientro è ormai imminente e ci si affretta ad effettuare gli ultimi acquisti

Il rientro a scuola è ormai alle porte e le famiglie sono alle prese con l’acquisto dei libri di testo e del corredo scolastico. Adiconsum, in collaborazione con klikkapromo.it, il motore di ricerca delle offerte nei supermercati, ha condotto un’indagine sui costi per l’acquisto del corredo scolastico, per aiutare le famiglie ad orientarsi nell’acquisto del corredo scolastico.




Quindi, se volete conoscere dove comprare, a prezzi convenienti, tutto l’occorrente per il corredo scolastico, collegatevi ai seguenti link, e scoprirete qual è il supermercato più conveniente nella zona in cui vi trovate.

- Zaini
- Astucci e Diari
- Quaderni
- Penne
- Matite
- Matite colorate e Pennarelli
- Gomme
- Evidenziatori

Oltre al corredo scolastico, l’altro grosso impegno economico delle famiglie al rientro a scuola, è l’acquisto dei libri di testo.

Adiconsum ha stilato un breve vademecum su come risparmiare:

• prima di acquistare, verificate che la nomina dei docenti sia stata confermata. Il docente che subentra all’inizio dell’anno scolastico, infatti, ha facoltà di adottare nuovi libri scolastici;

• appurate che, nell’elenco dei libri c.d. "consigliati", non siano inclusi anche testi obbligatori;

• acquistate i libri presso i grandi magazzini (di solito c’è un risparmio del 10%-20% prenotando per tempo);

• rivolgetevi al mercato dell’usato facendo attenzione all’anno dell’edizione e alla presenza o meno dei relativi supporti informatici e dei supplementi

• acquistate sui siti online, anche se questa scelta non permette di verificare lo stato dei libri né la dotazione dei supporti: ricordatevi di specificarlo nella richiesta;

• se si è in possesso di un reddito ISEE molto basso, attendete la circolare della scuola con la specifica del tetto ISEE al di sotto del quale è possibile usufruire del buono per l’acquisto dei libri e del corredo scolastico.

Ricordiamo che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, pubblica ogni anno, per ogni classe ed ogni scuola secondaria di I e II grado i tetti di spesa dei testi scolastici, che gli Istituti sono tenuti a non superare (il Ministero consente uno sforamento al massimo del 10%).

Nel caso lo facessero, Vi invitiamo a segnalare la scuola alle nostre sedi territoriali (indirizzi su www.adiconsum.it) oppure scrivi sul gruppo Scuola Adiconsum di Facebook.

Nessun commento: