giovedì 27 settembre 2012

Dati Svimez: Quadro desolante per il Molise

La crisi e le politiche del governo Monti non fanno che approfondire il divario tra nord e sud. E' quando si evince dall'impietoso rapporto presentato dallo Svimez, che fotografa un paese sempre più spezzato in due.









Se l'Italia fatica ad andare avanti, il sud va indietro in maniera impressionante. Tutti gli indicatori segnalano che il meridione si sta avvitando in una spirale spaventosa: calano il Pil e la ricchezza pro capite, chiudono le imprese e aumenta la disoccupazione, specialmente dei giovani e delle donne, e di conseguenza cresce l'emigrazione.

Per i giovani molisani nessun dato fa ben sperare: si tratta di vera emergenza occupazionale

In Molise dal 2008 al 2011 l’occupazione risulta in calo di 1.100 unità.

Si può certamente affermare che quanto emerge dal rapporto Svimez sul Mezzogiorno è il segnale, l’ultimo di una lunga serie, della drammaticità della situazione economica del Molise.

Le politiche del  governo regionale di Michele Iorio, hanno prodotto solo precarietà, disoccupazione e nuova emigrazione. A tutto ciò bisogna aggiungere che le politiche di austerità e dei tagli del governo Monti e della sua maggioranza parlamentare non faranno altro che aggravare la crisi.

Iorio e Monti ci stanno portando dritti nel precipizio; è necessario rovesciare urgentemente queste politiche  mettendo al centro un piano pubblico per l’occupazione e la tassazione delle grandi ricchezze.

Nessun commento: