Il turismo costa. Si spende per andare in vacanza, ma anche e soprattutto per pubblicizzare le vacanze. E non sempre il gioco vale la candela, soprattutto se il territorio non aiuta.
Le Regioni italiane stanziano infatti un totale di 939 milioni di euro l' anno per la promozione turistica, ma non sempre si tratta di investimenti che vanno a buon fine. Ci sono casi in cui non si ottengonoi risultati sperati, casi in cui non si spende poi molto e casi, pochi e virtuosi, in cui al turismo vengono destinate grandi risorse ottenendo importanti riscontri economici.
È variegato il quadro stilato dall' ufficio studi di Confartigianato sugli investimenti delle Regioni nel turismo. Si scopre così che quella a cui "costa di più" il singolo visitatore è il Molise: ogni "arrivo", ovvero chi trascorre almeno una notte in una struttura ricettiva locale, costa alla Regione 63,29 euro. Spesa altissima, ma non sono molti i viaggiatori che decidono di fare tappa nei dintorni di Campobasso: appena 183.559. Ed è invece di 11,6 milioni di euro all' anno "l' investimento".
daRepubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento