sabato 14 luglio 2012

Domenica15 Luglio, Visita guidata al Giardino della Flora Appenninica di Capracotta

“Alla scoperta dell’Alto Molise” è il titolo del programma estivo proposto dalla Cooperativa MadreNatura. Domenica 15 Luglio ci sarà il primo appuntamento domenicale che condurrà quanti vorranno alla scoperta della meravigliosa e spettacolare flora montana, tra miti, leggende, usi, curiosità e quant’altro! scenario dell’evento è il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta, ormai un vero e proprio fiore (ed è il caso di dirlo!) all’occhiello del territorio altomolisano.





Situato nel comune di Capracotta, a circa 1.550 metri s.l.m., si estende su circa 10 ettari ed è definito un "orto botanico naturale", uno dei pochi presenti in Italia.

Esso infatti per la maggior parte della sua estensione è lasciato a libera evoluzione. Una parte dell'area invece è stata destinata alla ricostruzione, parziale o totale, degli ambienti tipici dell'Appennino, con la flora caratteristica.

Nel Giardino dunque è possibile compiere in pochi metri di percorso un viaggio ideale sulla montagna dell’Appennino centro-meridionale, partendo dalla faggeta, presente in piccolo nucleo naturale, passando per l’ambiente umido, sapientemente ricostruito dalle mani dell’uomo, giungendo all’abetina, oggi un habitat tutelato, e arrivando infine sulla vetta con la roccaglia che affascina per le sue specie adattate ad un ambiente così apparentemente ostile e soprattutto per la copiosità di endemismi di notevole interesse.

Uno scrigno naturale di biodiversità!

Di particolare interesse è l'aiuola delle piante di alta quota che raccoglie specie di ambienti di alta quota, oltre i 2000 m s.l.m. Specie dunque che non ritroviamo spontanee in Alto Molise ma che sono state piantate nel Giardino per completare il quadro relativo alle specie dell'Appennino.

Ricche e importanti sono poi le altre aiuole tematiche destinate a specie officinali o di uso domestico come il tanaceto, la lavanda, la genziana maggiore ed altre.

Degno di attenzione è un campo sperimentale di leguminose molisane, rientrante in un progetto di recupero e valorizzazione di essenze del luogo un tempo molto più diffuse di oggi e che possono essere annoverati come veri e propri prodotti tipici.

Presenti inoltre l'angolo delle farfalle e l'angolo delle rocce.

Il Giardino è dotato inoltre di uno splendido punto panoramico che affaccia sulla valle del Sangro e consente di spaziare con lo sguardo dalle montagne del Matese a quelle delle Mainarde fino alla Maiella.



Per informazioni, prenotazioni e costi: Cooperativa MadreNatura 3337145033 – 3284772265

La prenotazione è obbligatoria.

Nessun commento: