lunedì 4 giugno 2012

Progetto nati per leggere

Domani pomeriggio, dalle ore 16:30, nella biblioteca comunale di Isernia “Michele Romano” si terrà il terzo appuntamento di Nati per Leg­gere.










Si tratta d’un progetto che, dal 1999, ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato come il leggere ad alta voce ai bambini, con una certa continuità, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di legame tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae negli anni successivi.

Nati per leggere è un programma educativo sostenuto da bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti organizzazioni: l’Associazione Culturale Pediatri che riunisce tremila medici italiani con fini esclusivamente culturali; l’Associazione Italiana Biblioteche che associa oltre quattromila fra bibliotecari e centri di lettura; il Centro per la Salute del Bambino che ha come fini statutari l’attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.

Nessun commento: