venerdì 8 giugno 2012

Bilancio comune di Isernia

Riceviamo e pubblichiamo le riflessioni di una nostra lettrice sul comune di Isernia.









Ho ascoltato in tv delle dichiarazioni sul problematico funzionamento degli uffici e dei servizi del Comune di Isernia. Per saperne di più, mi sono fatta un giretto fra le stanze di palazzo San Francesco, limitandomi a contare gli impiegati in organico nei vari piani della sede municipale. Ho trovato delle stranezze non da poco.

Ad esempio: lo sapevate che l'intero settore ragioneria (ossia un corpus di più uffici) dispone appena di 5 dipendenti mentre il semplice ufficio personale (corpus monostrutturale singolo) si avvale di ben 6 impiegati?

Per dare la dimensione dello sproposito organizzativo, basterà notare che tutti gli altri uffici del medesimo municipio sono composti da 1 o al massimo 2 lavoratori.

Allora, mi chiedo, perché tale incredibile surplus a favore dell'ufficio personale? cosa ci fanno tutte quelle persone lì dentro? Cosa producono? E soprattutto... quanto costano?

Se un ufficietto secondario ha più dipendenti del fondamentale settore del Comune (cioè quello dove si gestiscono le risorse economiche e finanziarie), mi sembra scontato che l'ente versi in una disastrosa situazione di bilancio.

Barbara Scarselli

Nessun commento: