domenica 3 giugno 2012

Avviso di selezione pubblica per l'assegnazione di 10 borse di studio Confcommercio-Adapt

I° Corso nazionale di alta formazione in Management.









Confcommercio Imprese per l'Italia, in collaborazione con Adapt - Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali, indice una selezione pubblica tra giovani laureati per la copertura di 12 posti per la frequenza al I° Corso nazionale di alta formazione per la formazione in Management delle associazioni di rappresentanza datoriale. Saranno contestualmente assegnate 10 borse di studio, ciascuna del valore di 15.135,00 euro lordi annui. Obiettivo del corso è di individuare e formare giovani talenti che, al termine del periodo formativo e previa autonoma determinazione di CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L'ITALIA possano eventualmente essere inseriti nelle strutture territoriali e/o nazionali associate a CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L'ITALIA.

La partecipazione al corso non dà in ogni caso diritto alla assunzione. Responsabile della organizzazione e dei contenuti del corso, del tutoraggio degli studenti, nonché dell'erogazione delle borse di studio è ADAPT.
Il corso, della durata di un anno, prevede due fasi formative:

1) la prima fase, di carattere generale e di durata trimestrale, sarà caratterizzata da attività di studio, formazione d'aula e laboratorio, e si svolgerà prevalentemente a Roma;

2) la seconda fase, volta alla specializzazione e personalizzazione dei percorsi formativi, si svolgerà in ambiente di lavoro e per situazioni di compito con internship presso le strutture territoriali associate a CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L'ITALIA.

Il programma sarà integrato da seminari, convegni, giornate di studio. Durante il suo svolgimento gli allievi dovranno sostenere prove e colloqui periodici individuali di valutazione, prove collettive ed esami finali.

Il Corso ha carattere residenziale e comporta l'obbligo di frequenza e di alloggio presso le sedi indicate da ADAPT e da CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L'ITALIA.

Oltre alla partecipazione ai percorsi formativi è prevista, per i primi 10 ammessi della graduatoria di selezione, l'assegnazione di una borsa di studio che sarà erogata da ADAPT in rate bimestrali posticipate, subordinata alla sottoscrizione di un patto formativo, alla regolare partecipazione al percorso formativo individuato per ogni partecipante, nonché al superamento delle relative prove intermedie e finali. L'importo unitario della borsa di studio, è di 15.135,00 euro lordi annui. Le spese di vitto e alloggio dei 10 borsisti saranno sostenute da CONFCOMMERCIO - IMPRESE PER L'ITALIA esclusivamente nella prima fase della durata di tre mesi. Nel restante periodo le suddette spese saranno a carico del borsista.

I restanti due candidati ammessi non saranno coperti da borsa di studio bimestrale, né saranno loro riconosciute le spese di vitto e alloggio. Saranno comunque esentati dal pagamento dell'iscrizione al corso di formazione, che potranno frequentare gratuitamente, con gli stessi obblighi dei borsisti.

Il Corso inizierà entro il mese di settembre 2012 e terminerà con le prove conclusive previste per settembre 2013.
L'ammissione al corso sarà stabilita a insindacabile giudizio di una commissione di 5 esperti (due nominati da ADAPT e tre da CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L'ITALIA) ed è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

- laurea quadriennale, vecchio ordinamento, ovvero laurea specialistica in materie giuridiche o       economiche o sociali;
- conoscenza della lingua inglese;
- età non superiore a 29 anni;

Sarà considerato titolo preferenziale la disponibilità del candidato al trasferimento su tutto il territorio italiano.In sede di selezione saranno valutati i titoli dei candidati, la loro motivazione e la coerenza dei profili con gli obiettivi del corso.
La presenza di eventuali cause di incompatibilità che impediscano la regolare partecipazione al corso comportano la decadenza con effetto immediato dal beneficio erogato nonché la restituzione delle somme percepite.

Gli interessati dovranno presentare domanda di iscrizione, con indicazione dei propri riferimenti anagrafici, dei propri recapiti e delle motivazioni che li spingono a partecipare alla selezione, accedendo, previa registrazione, alla apposita sezione "Management delle associazioni di rappresentanza datoriale" sul sito moodle.adapt.it e allegando la documentazione richiesta entro e non oltre il 2 luglio 2012 alle ore 12. Alla domanda dovranno essere allegati anche un curriculum vitae comprensivo di fotografia e copia del proprio documento di identità in corso di validità.

I candidati preselezionati in possesso dei requisiti richiesti, saranno invitati alla prova di selezione entro il 10 luglio 2012.
A tutti i candidati verrà inviata comunicazione sull'esito della selezione.
I dati dichiarati, nonché quelli contenuti nella documentazione richiesta dal presente avviso di selezione, sono destinati all'insieme delle operazioni, finalizzate alla assegnazione dei benefici .

Il trattamento dei dati è regolato dalla vigente normativa in materia di tutela della privacy ex D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Nessun commento: