lunedì 14 maggio 2012

95° Giro d'Italia 2012, Pozzovivo vince l'ottava tappa

I corridori ieri hanno affrontato la tappa Sulmona-Lago Laceno di 229 km, il Giro d'Italia è passato anche sulle strade molisane, in tanti sono accorsi per vedere i propri beniamini in azione.







L’arrivo dell’ottava tappa del 95° Giro d’Italia è stato per la seconda volta consecutiva in salita, a completare un fine settimana difficile per le salite affrontate sugli Appennini e ha visto, sempre per la seconda volta consecutiva, la vittoria di un italiano. Nella frazione di ieri, partita da Sulmona (L’Aquila) e giunta al Lago Laceno, nei pressi di Bagnoli Irpino (Avellino), su un percorso di 229 km, a spuntarla è stato Domenico Pozzovivo, che sull’ultima asperità, a poco meno di sette chilometri dal traguardo, ha staccato il gruppo guidato dalla Liquigas di Ivan Basso. Sull’arrivo in salita, il lucano della Colnago ha dato un distacco di 23″ al basco Benat Intxausti Elorriaga e 27″ al gruppo di primi inseguitori guidato da Joaquin Rodriguez e che comprendeva, tra gli altri, Michele Scarponi, Paolo Tiralongo ed Ivan Basso. Nella classifica generale, la Maglia rosa rimane comunque sulle spalle del canadese Ryder Hesjedal, che conserva un vantaggio di 9″ su Joaquin Rodriguez e di 15″ su Paolo Tiralongo.

Oggi si ritorna in pianura, con una tappa dedicata spiccatamente ai velocisti. Si partirà da San Giorgio nel Sannio (Benevento) e si giungerà, dopo 166 km, a Frosinone.







Nessun commento: