mercoledì 25 aprile 2012

Il Centro storico, diventi un eccellenza della città di Isernia.

Mario Caruso, candidato del PD alle elezioni comunali di Isernia del 6 e 7 maggio 2012 interviene sulle problematiche del centro storico cittadino.












Sono tante le questioni che interessano questa limitata porzione del territorio comunale, mi limito a citarne sono alcune. A mio avviso è fondamentale per un centro storico vivibile, aumentare la sua “capacità attrattiva”, aumentare, la “qualità” complessiva delle sue attività economiche, in specie quelle commerciali. Per alcuni aspetti della vita sociale vi è stato uno scadimento, accompagnato da “casi” di vero e proprio degrado, occorre un buon piano di politiche sociali per i più deboli.

L’obiettivo della riqualificazione e del rilancio del Centro Storico” è unanimemente condiviso, in quanto luogo identitario insostituibile, cuore delle Istituzioni e delle eccellenze culturali, nonché sede di attività economiche. L’obiettivo che mi propongo e che, realisticamente, sembra conseguibile, è quello di riavviare il motore della qualità della vita economica e sociale nel Centro Storico, i cui effetti si proiettino su i suoi abitanti. 

Questo risultato è ottenibile attraverso una riqualificazione della funzione economico-commeriale, assicurando, anche, un equilibrio più avanzato, un nuovo patto, fra vita economica e vita dei residenti poiché, gli uni sono funzionali agli altri e viceversa e l’affermasi di nuove regole, di rispetto reciproco, aprirà la strada ad una complessiva e positiva dinamica economico-sociale. Rimarco con forza il grave errore di spostare la sede dell' universitaria di Scienze Ambientali dal centro storico, ciò ha portato un danno economico all'intera area.

Non è pensabile di modificare e migliorare la dinamica complessiva, economica e sociale, del Centro storico, senza modificare e migliorare, in primo luogo, la dinamica del settore del commercio al dettaglio e dell’artigianato di servizio, che è predominante in quanto a presenza e capacità di gravitazione per i cittadini e gli utenti esterni. Occorre promuovere un progetto specifico per il piccolo artigianato, la scomparsa del piccolo artigianato produttivo, tradizionale e/o artistico, nei centro storici, è un fatto comune al nostro Paese ed anche alle società industriali evolute e terziarizzate. 

Ho in mente un progetto che miri a mantenere e/o reintrodurre alcune tipologie di queste attività, è probabile che incontri interessi solo di nicchia ma si rivela appropriato per un contesto storico come quello di Isernia. Per quanto ho posto l’accento sulla centralità dell’ economia e del commercio-artigianato di servizio, questo aspetto si colloca all’interno di una cornice, più ampia, che riguarda, in generale, le politiche urbane, sociali, culturali e di sviluppo sostenibile. Il Centro storico, rimane, infatti, una zona, non solo con attività economiche ma anche con una popolazione residente.

Nel Centro storico vi è anche la concentrazione di luoghi di culto.  Pertanto, sono molti gli interessi, le esigenze e le sensibilità. Una forte attenzione deve essere assicurata ai bisogni dei “Residenti”. Le politiche da mettere in atto, di conseguenza, devono tendere all’obiettivo, alto, del miglioramento della qualità della vita economica, sociale e culturale. E’ necessario mettere in atto politiche ed interventi che, oltre ad essere efficaci, devono sviluppare i propri effetti, in un quadro di compatibilità complessive.
E' necessario promuovere una relazione più stretta fra cultura ed economia, turismo e commercio, Isernia ha una importante dotazione culturale ricca di potenzialità: un sistema museale che può essere ulteriormente valorizzato, un reticolo di stradine e piazze, molto caratteristico. Occorre lavorare per progettare una relazione più efficace fra Cultura, sistema degli spazi e dei luoghi culturali e le attività economiche nel Centro storico. Si dovrà lavorare, inoltre, per far crescere l’eco degli Eventi organizzati in Città, che potranno crescere anche di qualità e che potranno produrre ricadute significative sulle attività economiche. 

Un ragionamento importante riguarda il mondo giovanile poiché essi rappresentano il futuro: senza indirizzi, canalizzazioni e spazi opportuni, le energie giovanili rischiano di disperdersi invece di convogliare su realizzazioni e fatti positivi. E’opportuno, pertanto, rafforzare e potenziare le politiche giovanili, nonché gli strumenti per la loro realizzazione, poiché il Centro Storico deve avere una sua attrazione per tutte le fasce di età. Per motivi di funzionalità dell’area commerciale, per la stessa fragilità del tessuto storico-urbano e nel rispetto di primarie esigenze dei residenti, il traffico veicolare, all’interno del Centro Storico, deve essere ridotto al minimo, assicurando l’accesso solo nei casi stabiliti.

La pulizia e la cura qualificano la vita di una comunità ma rappresentano anche un elemento indispensabile per un Centro economico e commerciale qualificato: elementi dei quali non si può fare a meno. Occorre, pertanto, mettere in atto un’azione pubblica più efficace, promuovere atteggiamenti e comportamenti più responsabili da parte di cittadini ed operatori economici e, nei casi necessari, svolgere un’azione repressiva più incisiva. Vi sono almeno due tipologie di servizi di base, di cui il Centro Storico dovrà avere una dotazione adeguata: la prima è quella dei bagni pubblici, che dovrà essere opportunamente rafforzata, nella quantità ed, allo stesso modo, ne dovrà essere assicurata, costantemente, la pulizia ed il decoro. 

Il secondo tipo di servizio, necessario, è quello di “Spazio Bimbi Assistito” (Baby Parking), in cui i bambini possono essere lasciati per dedicarsi ad attività di gioco, mentre, i genitori, si occupano, in tutta tranquillità, degli acquisti. Si noti che questi spazi possono divenire un punto di riferimento significativo, attrattivo per il mondo infantile nel Centro Storico, poiché possono essere usati anche per: feste, animazioni, compleanni, ludoteca, biblioteca, mostre per i bambini ecc ecc. Un terzo servizio molto importante, ma più complesso da organizzare, è quello di giungere ad avere un solo soggetto gestore per la consegna, quotidiana, delle merci, alle attività economiche, nel Centro Storico.

Si tratta di un obiettivo complesso, ma importante, poiché permetterebbe di rispettare e tutelare, in misura maggiore rispetto ad oggi, l’impatto del traffico e dell’inquinamento, in una zona molto delicata dal punto di vista urbanistico. Garantire la necessaria sicurezza per i cittadini residenti. Questo è un capitolo importante, che deve essere affrontato contestualmente al tema dello sviluppo. Si devono porre le condizioni affinché le persone siano rassicurate! Occorre un maggior controllo e presenza, da parte delle forze dell’ordine, così da ottenere risultati positivi. Questo e ciò che mi prefiggo se avrò la possibilità di poter  lavorare come amministratore della mia città, lavorare  su questa strada finché i risultati non saranno pienamente soddisfacenti.

                                                                                                                                   Mario Caruso

Nessun commento: