sabato 24 marzo 2012

L'Italia: un burattino agli occhi del mondo

Il punto di vista di un giovane isernino in Brasile per lavoro.











Dal blitz in Nigeria ai due Marò prigionieri in India fino ad arrivare al caso Battisti, dove il Brasile ci risponde con una sonora pernacchia alla nostra richiesta di estradizione. La credibilità dell´Italia agli occhi del Mondo fa ridere e con questo governo tecnico è andata via via peggiorando. Ma analizziamo i vari casi uno alla volta.
Sulla vicenda dell´uccisione dell´italiano in Nigeria diverse domande mi sorgono spontanee. Chi ha deciso il blitz? Il governo italiano è stato informato? Le risposte a queste domande possiamo intuirle. Il governo inglese ha organizzato tutto e ha informato il rispettivo governo italiano ad operazioni avvenute e ostaggi morti. C´è di piú. Girano voci che l´ostaggio italiano sia stato ucciso dal fuoco «amico». Ma questo l´Italia non lo saprá mai, non contiamo nulla. Le reazioni italiane sono state nulla, inesistenti. Anzi, quasi abbiamo ringraziato nel tentetivo mal riuscito di liberare un nostro connazionale. Sarebbe stato possibile l´inverso? L´Italia decide di effettuare un blitz, causando la morte di un inglese, con il rispettivo governo che accetta pronamente il fatto. Assolutamente no. Oggi ci sarebbero stati problemi diplomatici, proteste e azioni anti-italiane in tutta l´Inghilterra.
Passiamo ai maró. Abbiamo due lagunari del San Marco sequestrati in India.L'India li ha presi usando la menzogna. Ha chiamato indietro la petroliera italiana quand'era al largo, dicendo che aveva fermato un barchino di pirati e gli italiani avrebbero dovuto procedere al riconoscimento. Non appena scesi dalla nave i due militari sono stati arrestati. L´accusa è quella di aver sparato a due pescatori, uccidendoli. Tutto ció avviene senza uno straccio di prova. E ammesso che fosse cosí, dal momento che la nave si trovava in acque internazionali, varrebbe il diritto di bandiera, dunque quello italiano. Il governo italiano fa spallucce. Un´altra domanda mi sorge spontanea: ció avverrebbe con soldati americani, francesi o inglesi? Mai al Mondo. 
Cosa dire del caso Battisti? Alla nostra richiesta di estradizione il Brasile ci fa un passo di samba e ci volta le spalle, consentendo al famoso bombarolo di rifarsi una vita sulle spiagge dorate di Rio de Janero. Alla faccia dei morti ammazzati degli anni di piombo. Il Brasile con questo gesto di chiusura ci ha dimostrato che la vera Repubblica delle Banane siamo noi.
L´Italia non conta nulla, fa ridere. È ben noto che dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ha perso la sua sovranitá nazionale a beneficio delle potenze vincitrici. Chi si era illuso che con il Professore Monti si sarebbe riaquisito lustro e considerazione a livello internazionale, dopo gli accadimenti di cui sopra, dovrá ampiamente ricredersi.

Luca Angelone


Nessun commento: