venerdì 9 marzo 2012

Coca Cola e Pepsi "a rischio cancro". Le due bibite cult cambiano ricetta

Il colorante che dà il color "caramello" a Coca Cola e Pepsi può essere cancerogeno. Durante la sua attuale lavorazione, infatti, sviluppa una sostanza nociva (il 4-metilimidazolo) ad altissime dosi.







 O le due aziende cambiano la ricetta delle famose bibite, oppure dovranno scrivere sulle etichette di bottiglie e lattine che la bevanda può "causare il cancro": a stabilirlo è una nuova legge della California, che ha messo nel mirino le aziende che superano un determinato livello di tale sostanza. Pepsi e Coca-cola sono fra queste. Il colorante incriminato era stato nel mirino del Center for Science in the Public Interest, associazione per la tutela dei consumatori, che aveva sostenuto una petizione per chiederne la messa al bando. Già avviato per la California, il cambiamento è stato esteso a tutti gli Stati Uniti.

"I consumatori non noteranno alcuna differenza nei nostri prodotti e non hanno alcuna ragione di temere per la propria salute", ha rassicurato l’American Beverage Association che rappresenta le imprese. "Siamo convinti che non vi sia alcun pericolo per la salute pubblica che giustifichi il cambiamento apportato, ma abbiamo comunque chiesto ai nostri fornitori di colorante caramello di fare questo passo, in modo che i nostri prodotti non si trovino ad avere requisiti tali da dover introdurre un’avvertenza scientificamente infondata", ha aggiunto un portavoce di Coca-Cola.

Fonte: Affaritaliani.it

Nessun commento: