martedì 9 settembre 2014

Monteroduni: inaugurato il nuovo plesso scolastico comunale.

 Domani, mercoledì 10 settembre per circa 200 studenti delle elementari e medie di Monteroduni la prima campanella dell’anno suonerà nel nuovo edificio scolastico di Via Italo Balbo. Per loro si apriranno le porte di una scuola sicura, all’avanguardia, colorata dai corridoi ai bagni, dalle aule all’esterno, antisismica.

 Oggi  l’inaugurazione, alla presenza del sindaco di Monteroduni Custode Russo, del presidente della  Provincia di Isernia Luigi Mazzuto, dell’ Assessore regionale alle opere pubbliche Pierpaolo Nagni e del presidente della regione Molise Paolo frattura , dei cittadini e ovviamente dei giovani studenti .

La nuova scuola, dislocata su due piani, accogliente e funzionale, è costata un milione e 900 mila euro. L'edificio è stato costruito in soli 4 anni.






La nuova scuola, dislocata su due piani, accogliente e funzionale, è costata un milione e 900 mila euro. L'edificio è stato costruito in soli 4 anni. Sorge dalle fondamenta del "vecchio" edificio scolastico come veniva chiamato dai monterodunesi, fino al 2002 quando il terremoto di San Giuliano di Puglia mise in risalto evidenti problemi strutturali . Da qui la decisione di abbatterla, demolizione che è avvenuta soltanto nel dicembre del 2009.

In questi 7 anni, dichiarata la scuola inagibile, gli studenti delle medie ed elementari, hanno studiato in altri due plessi del paese, a San Eusanio e a Monteroduni centro . La posa della prima pietra è avvenuta Il 29 maggio 2010. Qualche settimana fa la fine dei lavori. “Oggi  l’inaugurazione. "

"E' una Giornata memorabile. Un Giorno che resterà nel ricordo di tutti. Questa opera - ha riferito ai presenti al grande evento, il sindaco di Monteroduni Custode Russo-  è, e  rimarrà  la più utile di tutte, in quanto, volta ad accogliere le generazioni future. A chi inizierà la scuola mercoledì auguro un buon anno scolastico. - ha concluso”.  

Nessun commento: