sabato 23 agosto 2014

VENAFRO CALCIO A 5 : E’ FATTA PER GIGLIOFIORITO. ORA LA CITTA’ DI VENAFRO COMINCIA A SOGNARE


In Nazionale      Il Venafro Calcio a 5 dopo aver svelato l'organigramma societario nei giorni scorsi annuncia altri componenti, passando al campo, con un roster che comprende giocatori di assoluto rilievo raccogliendo la sfida con risultati a dir poco strabilianti. L'ultimo colpo in entrata della squadra che è stata consegnata a mister Fausto Scarpitti ha un nome e un cognome che evocano scenari da favola: Francesco Gigliofiorito, laterale marcianisano purosangue con il vizio del gol che nel calcio a 5 ha scritto pagine memorabili.

                                     Il DS Ricamato e Gigliofiorito al momento della firma

Nel 2003 mentre la nazionale italiana di calcio a 5 saliva sul tetto d’Europa al Palamaggiò di Caserta un giovanissimo Francesco Gigliofiorito faceva il suo debutto nella Rappresentativa della Campania. Sono trascorsi 11 anni e quel talentuoso ragazzo timido e riservato ha scalato tutte le categorie possibili e immaginabili del futsal italiano (C1, B, A2 e Serie A, Nazionale compresa), diventando non solo il simbolo e la bandiera del Marcianise, ma anche uno dei prodotti italiani doc da esportare in Europa e, chissà, nel mondo.



                                                                       In Nazionale
Un giocatore che prenderà per mano questa squadra visto il suo valore nettamente superiore a questa categoria e che ha scelto di lasciare la squadra della sua città per sposare il progetto della società molisana.

                                                             Gigliofiorito Maglia n° 4
Iniziata la carriera nella squadra della sua città, con cui debutta giovanissimo nel campionato regionale di Serie C1, nel 2003 fa parte della Rappresentativa della Campania al Torneo delle Regioni giocato a Fiuggi. Con il Marcianise vince la Coppa Italia di Serie C1 e due campionati consecutivi, debuttando in Serie A nella stagione 2005-06. Capitano e bandiera della formazione marcianisana, ne segue le sorti anche dopo la retrocessione in Serie A2 e la fusione con il Marigliano. Nel 2012 la società opera una nuova fusione con lo Scafati-Santa Maria, mentre il giocatore scende di categoria indossando la maglia dello Sporting Sala-Marcianise. Con i gialloverdi Gigliofiorito sfiora per due stagioni consecutive la promozione in serie A2, collezionando due secondi posti nella stagione regolare e una finale play-off persa contro i calabresi del Rossano.
                                                        Scarpitti, Gigliofiorito e Nini
Dopo aver fatto parte stabilmente della Under-21, esordisce con la Nazionale maggiore il 19 marzo 2009 nella partita vinta per 10-1 contro la Georgia, valida per le qualificazioni al campionato europeo 2010. Tre giorni più tardi mette a segno la sua prima rete con la maglia azzurra, siglando il definitivo 6-0 con cui l'Italia piega la Lituania. Nel suo Palmares oltre ad aver collezionato in totale 15 Presenze con la Nazionale Maggiore ci sono un Campionato di Serie A2, un Campionato di Serie B e una Coppa Italia di Serie C1 conseguiti tutti con la squadra della sua città, il Marcianise.
                 


Il Venafro si prepara ad accogliere un grande campione, l'uomo a cui spetta il compito di dare forma ai desideri stellati di una città che non ha mai smesso di credere nello sport.

Nessun commento: