mercoledì 30 luglio 2014

Aggiornamento serale delle ore 21:30 del 30 luglio 2014 ,sulle ricerche dell’82enne scomparso ieri pomeriggio nelle campagne di Carpinone.




A distanza di oltre 30 ore dall’allerta del figlio, ancora non è stato rintracciato l’anziano di San Giuliano del Sannio.



Le ricerche, sospese con il buio, riprenderanno domani all’alba, si sono concentrate tra Carpinone e Frosolone in località Colle dell’Orso, fino ai 1300 metri di quota e non hanno dato alcun esito. Secondo i soccorritori, oramai, ci si può aspettare di tutto.

Il fattore più negativo è rappresentato dalla notte dove le temperature scendono drasticamente sui monti a ridosso di Frosolone; l’estate anomala per le forti precipitazioni registrate in questi giorni, non hanno aiutato il rialzo delle temperature, molto al di sotto della media stagionale. Per un anziano, anche se in buona salute generale, con una seconda notte all’addiaccio, se ancora in vita, le sue condizioni potrebbero aggravarsi.

L’uomo, segnalano i familiari ci vede e sente poco, un’altra aggravante che fa temere per il peggio. Sono stati impegnate oltre 40 unità per le ricerche tra il Soccorso Alpino e l’unità cinofila dei Vigili del Fuoco, unitamente al Corpo Forestale dello Stato. Sui monti e nelle campagne tra i due comuni, le ricerche sono continuate anche con l’ausilio di un elicottero e di moderne tecnologie, quali un evoluto sistema di cartografia: il 3DRTE di Pangea, per l’esplorazione degli scenari digitali in 3D, integrato con sistemi GPS.


Nessun commento: