venerdì 30 maggio 2014

Opg, Cgil: Bene nuova legge, risultato frutto mobilitazione

“E’ positivo il giudizio sulla nuova legge per il superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari, approvata in via definitiva dalla Camera dopo il voto del Senato”.








Ad affermarlo è Vera Lamonica della Cgil Nazionale, aggiungendo che “è un risultato ottenuto anche grazie alla mobilitazione e alle iniziative del comitato StopOpg, che vede tra i promotori Cgil e Fp Cgil nazionali”.

Per la dirigente sindacale “la nuova legge ha migliorato in modo significativo l’attuale normativa, pur non risolvendo tutte le criticità. In particolare resta da modificare il codice penale eliminando il 'trattamento speciale' per le persone malate di mente che commettono reato, ultimo baluardo della logica manicomiale”.

Secondo Lamonica, inoltre, “ora si apre una nuova fase per applicare le nuove norme nello spirito della 'legge 180'. Perciò i programmi delle Regioni ora possono e devono spostare attenzione e investimenti dalle Rems, i cosiddetti mini Opg, ai percorsi di cura e riabilitazione individuali, necessari per evitare l’internamento e che, potenziando i servizi socio-sanitari territoriali, servono a tutti i cittadini.

La vicenda degli Opg - conclude - richiama la drammatica condizione delle carceri italiane e la necessità di interventi risolutivi, anche per garantire il diritto alla tutela della salute e alle cure delle persone detenute”.

Nessun commento: