martedì 27 maggio 2014

Elezioni amministrative, altra vittoria del Pd

Il Partito democratico conquista sia l'Abruzzo che il Piemonte. A Firenze stravince il renziano Nardella. Al ballottaggio Bari, Bergamo, Padova.








Il Pd fa vince anche alle elezioni amministrative. Il centro-sinistra si riprende sia il Piemonte che l'Abruzzo. L'ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino conquista il 47,09% dei consensi. Gilberto Pichetto Fratin, sostenuto da Forza Italia e Lega Nord, al 22,09%, e Davide Bono dei 5 Stelle, al 21, 44%.

Luciano D'Alfonso invece è il nuovo governatore abruzzese grazie al 46,3% dei voti; quello uscente, Gianni Chiodi, di Forza Italia, si ferma al 29,26%. Male Sara Marcozzi, candidata dell'M5S.

Otto comuni capoluogo si confermano al centro-sinistra, tra cui Firenze - dove l'ex vice di Matteo Renzi, Dario Nardella, fa il pieno di voti (59,15%) - Forlì e Ferrara. Altri tre invece restano al centro-destra (Ascoli Piceno, Tortolì e Teramo). I democratici conquistano anche Prato dopo 5 anni di governo di centro-destra e vincono anche a Pesanro, Sassari, Reggio Emilia e Campobasso.

Altri 15 comuni andranno al ballottaggio: tra questi Bergamo dove il democratico Giorgio Gori è avanti, col 45,48% dei consensi, sul candidato di centro-destra, Franco Tentorio (42,17%).

Torneranno alle urne l'8 giugno anche Bari - anche qui ha raccolto più voti il candidato di centro-sinistra Antonio Decaro - Livorno e Modena, dove in deciso vantaggio sono anche qui i rappresentanti democratici; testa a testa invece a Biella e Padova. A Teramo, Pavia e Foggia hanno ottenuto più consensi invece i candidati di centro-destra.

Nessun commento: