venerdì 20 settembre 2013

Microcredito europeo, 2 milioni di euro per il Molise

E' stata presentata questa mattina nella sede del Parlamentino della Giunta Regionale una nuova misura economica a favore di giovani, disoccupati e cassa integrati fino a 36 anni. 







Sono questi i requisiti necessari per accedere alla nuova misura di sostegno promossa dalla Regione Molise, per intraprendere una nuova attività imprenditoriale. Circa 2 milioni di euro messi a disposizione, in equa parte tra Regione e Banca Europea per gli investimenti, da dividere tra chi beneficerà del contributo che potrà andare dal minimo di 5.000 ad un massimo di 30.000 euro. Il tasso applicato alla restituzione del contributo sarà circa del 4%.

Questi i numeri dell'iniziativa portata avanti dell'assessore Massimiliano Scarabeo, in collaborazione con il Nucleo per gli Investimenti della Regione Molise e la FinMolise che si occuperà della valutazione dei progetti e  dell'erogazione del prestito. Presenti all'incontro, il Governatore Frattura e diversi esponenti del mondo imprenditoriale ed associativo del territorio molisano.

Scarabeo ha dichiarato: " si tratta di uno strumento straordinario, al servizio dei cittadini, delle microimprese e dei disoccupati. Con il Microfinance vogliamo offrire certezze a quelle categorie, oggi più vulnerabili, indirizzando gli imprenditori verso scelte più opportune. L'iniziativa voluta della Giunta, offre la possibilità a chi oggi non ha accesso agevolato alle banche, non godendo di credibilità bancaria, di ricevere un contributo dai 5000 ai 25000 euro, attraverso la FinMolise, soggetto attuatore. L' azione guarda principalmente ai giovani naturalmente ed alle microimprese sotto i dieci dipendenti che non fatturino oltre i due milioni di euro. Il prestito è aperto a coloro che costituiranno una srl, SAS, cooperative oppure preferiranno la strada della ditta individuale. Sono ammissibili tutti i settori escluse quelle che riguardano tabacchi, gioco d'azzardo, utilizzo di animali vivi, impatto ambientale, immobiliare e finanziario. In questo momento di economia stagnante e recessivo - ha concluso Scarabeo - senza credito non può esserci sviluppo".

La Giunta con propria delibera delineerà  le linee guida dettagliate ed i tempi a cui rispondere al bando, e alla data del primo ottobre ufficialmente partirà operativamente la misura,  tutte le informazioni teniche saranno reperibili sul sito della FinMolise.

Nessun commento: