giovedì 26 settembre 2013

"Inchiostro da gustare", educational agrogastronomico per giornalisti di settore alla scoperta del Molise

Nell’ambito delle attività promozionali del territorio e della valorizzazione delle produzioni tipiche e di alta qualità della nostra regione, Molise Verde e Asvir Moli.GAL, in collaborazione Picchio Editore e l’Accademia Internazionale della Cucina, organizzano un educational enogastronomico e agroalimentare nei giorni 27, 28, 29 settembre prossimi.







“Inchiostro da gustare” è un percorso formativo e conoscitivo delle eccellenze e della qualità dei prodotti che prevede anche incontri, convegni, workshop, tour gastronomici, case history con la finalità di evidenziare le eccellenze “agrogastronomiche” ad un ampio pubblico.

Le attività dell’educational, al quale prenderanno parte una ventina di giornalisti della stampa italiana ed estera specializzata in enogastronomia e turismo, verranno realizzate, sui territori delle regioni Molise e Puglia e rientrano nell’ambito dell’attività della Filiera del Bello- Sistema territoriale della Tracciabilità del tipico.

L’evento prevede una serie di appuntamenti ospitati in varie località. I partecipanti all’educational arriveranno il 27 settembre a Capracotta  per il pernottamento. Il giorno successivo ad attenderli un ampio ed articolato tour in Molise tra arte, storia e gusto e che prevede la visita di aziende agricole del territorio: da Capracotta, dove saranno in vetrina le eccellenze della “stracciata” e delle lenticchie, fino a Frosolone, tappa fondamentale per comprendere i segreti dell’arte casearia e dove sarà protagonista il caciocavallo podolico. Per spostarsi poi a Casalciprano e concludere il tour con un tuffo nella memoria monumentale del sito archeologico di Altilia, in agro di Sepino. 

Le giornate in Molise prevedono anche due interessanti workshop. Il primo sul tema “La certificazione di qualità dei prodotti caseari” e il secondo su “Metodologie per la tipicizzazione e la valorizzazione dei prodotti tradizionali delle aree rurali”. Ma ci sarà spazio anche per la cultura, con gli appuntamenti denominati “Aggiungi un posto a tavola”. L’intreccio e la contaminazione tra Molise e Puglia sarà evidente con la presentazione del libro di Angelo Cavallo “Dalla terra al mare”, una sorta di diario-viaggio al femminile tra memorie, tradizioni, luoghi e città pugliesi.

L’obiettivo perseguito da Molise Verde nell’ambito del progetto Filiera del Bello- Sistema territoriale della Tracciabilità del tipico è quello di far emergere, certificare e valorizzare le eccellenze enogastronomiche della regione, promuovendo al contempo arte, cultura, ambiente, storia, archeologia di un territorio ancora tutto da esplorare. I prodotti dunque, quale vetrina e pretesto per la conoscenza del contesto rurale molisano. Per portare avanti questo ambizioso progetto, Molise Verde si avvale della preziosa collaborazione di Università degli Studi del Molise, Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Scienze dell’Alimentazione e Agenzia Regionale di Protezione Ambientale, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura in Molise.



Di seguito il programma molisano dell’educational:

28 settembre

ore 8.30 CAPRACOTTA

Case History - Visita azienda f.lli Pallotta (la stracciata)

Visita azienda Le Miccole e Gli Alti Sapori (le lenticchie e il tartufo)

ore 11.30 FROSOLONE

Case History - Visita alla casetta del Pastore (manteca e caciocavallo azienda Colantuono)

“I prodotti della Transumanza”.

Biblioteca - Videoproiezione documentario sulla transumanza.

ore 12.00 workshop “La certificazione di qualità dei prodotti caseari” a cura di prof. Patrizio Tremonte (Università del Molise)

Visita al Museo dei Ferri taglienti

ore 14.00

CASALCIPRANO- Le terrazze Miranda

Pranzo tipico della tradizione contadina molisana

Passeggiata alla scoperta del borgo e visita guidata al Museo a cielo aperto della Memoria Contadina Molisana

ore 16.30 Casalciprano- Le Terrazze di Miranda

workshop “Metodologie per la tipicizzazione e la valorizzazione dei prodotti tradizionali

delle aree rurali” A cura di prof. Remo Manoni (Arpa-Molise)

ore 17.30
 
I luoghi del cuore

SEPINO- Visita sito archeologico di Altilia

ore 19.00

COLLE D’ANCHISE- Residenza d’epoca La Piana dei Mulini

Aggiungi un posto a tavola… Presentazione libro “Dalla terra al mare” Interviene l’autore Angelo Cavallo

Ore 20.00  Buffet di prodotti tipici molisani


Info: Agnese Genova 339.6623471

Nessun commento: