martedì 6 agosto 2013

La Camera di Commercio consegna i primi patti per la tutela reciproca del consumatore e degli operatori turistici

Nella X Settimana della Conciliazione la Camera di Commercio di Campobasso ha acceso riflettori sul servizio di mediazione on-line  nel settore turistico. Con l’utilizzo sempre più frequente dei pacchetti turistici prenotabili anche tramite internet, la mediazione risulta essere lo strumento economico e veloce più adeguato per la risoluzione di eventuali controversie che possono insorgere tra i clienti e le imprese del settore turistico.






Per rendere maggiormente fruibile questo servizio, la Camera di Commercio ha elaborato un Patto per la tutela reciproca e la salvaguardia degli interessi del consumatore e degli operatori turistici estendendo i benefici dell’iniziativa, realizzata con le agenzie di viaggio, a tutte le imprese turistiche del territorio.

Tale attività rientra tra le iniziative di promozione previste dal Protocollo d’intesa sulla mediazione sottoscritto con le Associazioni di categoria e dei consumatori della provincia.

Le imprese che hanno aderito al Patto e che potranno essere individuate dal marchio di garanzia esposto sulla vetrina sono: ADRIATICA CAMPING – CAMPEGGIO SABBIA D’ORO di Montenero di Bisaccia, AGRITURISMO CASSETTA di San Giuliano del Sannio, MARONDA CAMPING di Montenero di Bisaccia.

"Numerosi sono i vantaggi per le imprese che hanno aderito: la garanzia del comportamento corretto e trasparente è uno di questi -afferma il Presidente della Camera di Commercio Amodio De Angelis- . Le imprese infatti si impegnano a rispettare il Patto di garanzia, ispirando la propria etica ai principi di correttezza, rispetto, professionalità,  trasparenza,  tutelando il consumatore da prodotti contraffatti ed utilizzano il servizio di mediazione camerale in caso di controversie con i clienti stessi. La sottoscrizione del marchio di garanzia rappresenta uno strumento di particolare rilevanza nella lotta alla contraffazione e nella tutela della sicurezza per il consumatore, che oggi è sempre più vessato da una molteplicità di beni e prodotti di consumo non sempre rispondenti alle recenti normative. L'aver ideato un marchio di garanzia rappresenta  un’importante azione di tutela del consumatore che costituisce  una delle priorità della Camera di Commercio".

Possono  ancora aderire al Patto e richiedere l’utilizzo del marchio di garanzia, mediante apposito modulo di adesione da presentare alla Camera di Commercio di Campobasso, tutte le imprese interessate che operano nel settore turistico della provincia.

Inoltre, tramite la società informatica 'InfoCamere0, la Camera di Commercio offre la possibilità alle imprese turistiche di formarsi gratuitamente sulla mediazione on-line mediante un corso e-learning, disponibile dal sito http://elearning.infocamere.it che spiega come presentare una domanda di mediazione o aderire ad una procedura già attivata in modalità on-line attraverso la piattaforma ConciliaCamera, ora disponibile anche in lingua inglese.

Nessun commento: