giovedì 7 febbraio 2013

Freddo e gelo al Nord, neve al Centro-Sud

Ci aspetta il week-end più freddo dell'inverno.












Ancora freddo sull’Italia e gran parte dell’Europa. Nel fine settimana, che si preannuncia come uno dei più freddi dell'anno, sono in arrivo maltempo e vento forte al Centro-sud, nevicate sui rilievi e un sensibile calo delle temperature in gran parte dello stivale. Il vortice di bassa pressione creato dalla perturbazione che sta attraversando l’Italia attirerà infatti correnti polari gelide che porteranno nevicate, anche a bassa quota, al Sud.

LE PREVISIONI

Oggi, perturbazione al centro-sud,  Sardegna, Sicilia, venti forti da ovest, neve in collina a 300m anche in Sardegna in calo a 200m, in calo a quote basse tra Umbria e Marche e Lazio, reatino-frusinate, a 400m in Abruzzo e Irpinia. Venerdì, maltempo al sud, Puglia, Sicilia con neve a 400m. Sabato maltempo al sud e Isole, neve a quote basse al sud, più abbondante su zone interne di Campania, Irpinia, Lucania, 400m in Calabria. Più Freddo nel week-end con intense gelate al nord.

Prime spruzzate di neve in Molise. Condizioni di locale instabilità stanno interessando il Molise. Piove a tratti su Termoli, la quota neve, al momento è ubicata attorno ai 400/500 metri, su Isernia e provincia da questa mattina si alternano sprazzi di sole e delle spruzzate di neve.

Nessun commento: