giovedì 27 dicembre 2012

Primarie parlamentari PD, tutto pronto

Il 29 e il 30 dicembre il Partito Democratico darà un'altra straordinaria prova di democrazia con le primarie per scegliere i candidati parlamentari alle elezioni del prossimo 24 febbraio. 







Bersani: "Noi facciamo democrazia". "Siamo gli unici in Italia e in Europa che fanno le primarie per scegliere i propri candidati in Parlamento. Abbiamo inserito tante novità, quella che mi piace di più darà la certezza di avere un numero di donne in Parlamento che non c'è mai stato in un Gruppo parlamentare".

Il 29 dicembre si vota in Piemonte, Liguria, Lombardia, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria; domenica 30 si va alle urne nelle altre regioni.

Primarie Pd, ecco tutti i candidati molisani:

- Campobasso: Roberto Ruta, Laura Venittelli, Giovanni Di Stasi, Alessandra Salvatore, Luca Iosue e Paola Calenda.

- Isernia: Danilo Leva e Maria Antonietta Conte.


Come e quando si vota:

Si vota dalle ore 08.00 alle ore 21.00.

L’elettrice/ore può esprimere fino ad un massimo di due preferenze, differenti per genere. Qualora le due preferenze siano dello stesso genere, la seconda nell’ordine è nulla.

Possono partecipare al voto per la selezione delle candidature al Parlamento nazionale:

- le/gli elettrici/ori compresi nell’Albo delle primarie dell’ "Italia Bene Comune";

- le /gli iscritte/i al PD nel 2011 che abbiano rinnovato l’adesione fino al momento del voto.

Per esercitare il diritto di voto ciascun/a elettore/ice deve:

- dichiararsi elettrice/ore del PD e sottoscrivere un pubblico appello per il voto al PD secondo le modalità di cui al Regolamento per le primarie “Italia Bene Comune”;

- versare una sottoscrizione di almeno due euro per la campagna elettorale;

- sottoscrivere l’impegno a riconoscere gli organismi di garanzia previsti nel presente Regolamento come uniche sedi per ogni eventuale interpretazione, contestazione o controversia riferibile all’organizzazione e allo svolgimento delle elezioni primarie.

Nessun commento: