venerdì 21 dicembre 2012

100 le Meraviglie Italiane vincenti: La premiazione del Forum Nazionale dei Giovani

Tra le 100 le Meraviglie Italiane vincenti ci sono anche "I Misteri di Campobasso".









Dopo oltre un anno dal decollo del progetto, in cui l’Italia è stata palcoscenico dell’iniziativa Meraviglia Italiana promossa dal Forum Nazionale dei Giovani si è tenuta ieri giovedì 20 dicembre 2012 a Roma la premiazione delle Meraviglie Italiane vincenti. Il focus principale del progetto è stato realizzare un itinerario con un alto impatto storico culturale, attraverso la selezione delle Meraviglie Italiane a cui è stato conferito il bollino del progetto.

4500 le candidature, 16 le tappe percorse dal tour su tutto il territorio nazionale, 3.000.000 gli accessi al sito 'Meraviglia Italiana' confermano quanto sia stata apprezzata l’iniziativa e come ne sia stato percepito il valore.  In un momento storico come quello attuale che vede l’Italia in forte cambiamento e in lotta per il proprio futuro, è importante e significativo ritrovare, nel successo dell’iniziativa, il senso di appartenenza e la voglia di preservare i valori storici e paesaggistici che sono il denominatore comune dell’Italia tutta.

Sono state chiamate in delegazione tutte le amministrazioni la cui Meraviglia risiede nel loro territorio. Una selezione derivante dal maggior numero di voti ottenuti che ha premiato 100 Meraviglie. I risultati dell’iniziativa vogliono anche evidenziare quanto il Turismo – unitamente ad Arte e Cultura –siano la naturale vocazione economica dell’Italia che deve essere preservata e allo stesso tempo alimentata, soprattutto tra i giovani. Secondo la FIPE, infatti, oltre il 63% degli impiegati nel settore turistico, circa 600mila lavoratori, ha meno di 40 anni e il 30% meno di 30. Si tratta in prevalenza di donne (57%) di cui oltre il 66% ha un contratto a tempo indeterminato.

Carmelo Lentino, Consigliere Vicario del FNG e Responsabile del Progetto commenta:  "Già nella fase di start up, il progetto è stato accolto e condiviso dalle amministrazioni locali, ma anche e soprattutto dalle persone comuni che hanno abbracciato l’iniziativa indicando con naturalezza ed entusiasmo la propria preferenza.  Le segnalazioni raccolte ci hanno permesso di attraversare l’Italia con una mappa 'Meraviglia Italiana' identificando un percorso fatto di Arte, Cultura, Tradizioni Popolari, Siti Paesaggistici".

Prosegue Lentino "sosteniamo che il settore turistico possa costituire un ottimo volano per l’Italia. Il nostro Paese è al quinto posto tra le mete scelte nel mondo. L’incoming si caratterizza soprattutto come turismo internazionale e la richiesta degli stranieri rappresenta una risorsa fondamentale per la stabilità del nostro sistema turistico. In particolare, secondo la ricerca dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, le visite in Italia si contraddistinguono essenzialmente come turismo enogastronomico, simbolo dell’identità e delle tradizioni italiane all’estero e risorsa inesauribile per l’offerta italiana. Adesso, come FNG, abbiamo progetti ancora più ambiziosi, portando l’iniziativa oltre il confine".

Nessun commento: