sabato 27 ottobre 2012

Camera di Commercio al fianco dei Comuni: L’impegno di Riccia per la sostenibilità ambientale

Sperimentare un nuovo modo di governare la sostenibilità del territorio: questa l’iniziativa che  la Camera di Commercio di Campobasso ha promosso tramite avviso pubblico a favore  delle Amministrazioni comunali della Provincia per la realizzazione di un modello di comune sostenibile. 








Tra le Amministrazioni comunali che hanno partecipato, il Comune di Riccia si è distinto per aver presentato un piano integrato di iniziative finalizzate a un’ottimale gestione energetica. In tal senso gli attori delle dinamiche energetiche, dai cittadini alle imprese, dai progettisti alle aziende, prendendo parte al Progetto, hanno adottato delle “regole” in termini di sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica.

A tal proposito, martedi 30 Ottobre 2012, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Campobasso, alle ore 10.30, si terrà la presentazione delle iniziative promosse dall’Ente Camerale nell’ambito della sostenibilità ambientale. In particolare, saranno illustrati gli interventi che il Comune di Riccia ha adottato, muovendo i primi passi verso un cambiamento del proprio rapporto con l’ambiente e perseguendo, quindi, la cultura dell’eco sostenibilità ambientale.

"Abbiamo lanciato la sfida nel settore dell’ambiente e dell’energia – ha sottolineato il Presidente  Amodio De Angelis - perché crediamo che sono molte le opportunità a disposizione dei Comuni per contenere gli impatti ambientali e per  riqualificare valorizzare delle risorse territoriali, anche attraverso la partecipazione e la responsabilizzazione delle comunità locali. L’innovazione in campo ambientale, in particolare nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, rappresenta infatti un fattore determinante per trainare la competitività del Paese, ma è anche uno strumento per migliorare la qualità dei territori".

Il progetto si inserisce nel filone di iniziative che l’Ente Camerale sta realizzando da anni in tema di energia e ambiente, con l’obiettivo  di sensibilizzare i cittadini e le imprese su come ottenere un auspicabile risparmio di energia.  "La priorità del risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente sono la filosofia fondante della nostra azione amministrativa – ha affermato il sindaco di Riccia Micaela Fanelli -. Crediamo fortemente che l’energia sia un grande fattore di sviluppo, in sinergia con la tutela ambientale".

E ha aggiunto: "Dal progetto Energia in Comune alla ristrutturazione del depuratore di ultima generazione; dai pannelli solari sugli edifici pubblici all’abbattimento di Co2; dalla raccolta differenziata alla promozione di tutela ambientale nelle scuole e così via: sono una serie di interventi che abbiamo effettuato e che resteranno permanenti per le future amministrazioni".

Verificare i vantaggi conseguibili attraverso l’adozione di un modello di Comune sostenibile,  potrà essere parte integrante di un più ampio e coerente progetto generale di riqualificazione energetica ed essere prototipo per altri interventi anche su diverse realtà produttive. La Camera di Commercio di Campobasso ha dimostrato ancora una volta la capacità di guardare oltre la puntualità del momento e puntare su un settore di prospettiva, che darà concreti risultati a lungo termine sul territorio.

Nessun commento: