lunedì 29 ottobre 2012

Astensione record alle elezioni Regionali in Sicilia

Lo spoglio dei voti in Sicilia è incominciato questa mattina alle 8.00. Ieri si è votato per scegliere il nuovo presidente ed i 90 deputati dell'Assemblea regionale. Nel tardo pomeriggio di oggi si dovrebbe conoscere il nuovo governatore della regione.







Dieci i candidati in lizza per la presidenza, con elezione a turno unico, mentre per l'Assemblea il sistema è proporzionale, con sbarramento al 5%. La consultazione si è svolta in anticipo rispetto alla scadenza dell'aprile 2013 per le dimissioni del presidente uscente, Raffaele Lombardo.

Ha votato solo il 47,42% degli elettori, meno di uno su due. Nel 2006, quando le urne, come adesso, rimasero aperte solo di domenica, votò il 59,16%. Alle Regionali del 2008, sempre alle 22, la percentuale dei votanti fu del 66,68%, ma in quel caso si votava anche il lunedì per la concomitanza di Regionali e Politiche.

Questi i dieci candidati alla Presidenza, secondo l'ordine delle liste regionali: Giancarlo Cancelleri (Movimento 5 Stelle), Giovanna Marano (IdV, Sel- FdS-Verdi), Gianfranco Miccichè (Partito dei siciliani-MpA, Grande Sud, Nuovo polo per la Sicilia-Fli-Mps, Ppa), Giacomo Di Leo (Partito comunista dei lavoratori), Rosario Crocetta (Pd, Udc, Lista Crocetta e il sostegno di Api e Psi), Lucia Pinsone (Obiettivo Sicilia), Gaspare Sturzo (Italiani Liberi e Forti-Igs-Mcs), Cateno De Luca (Rivoluzione siciliana), Mariano Ferro (I Forconi), Nello Musumeci (PdL, Nello Musu- meci presidente, Cp, Adc e il sostegno di La Destra, Ptp, Nps-Autonomia Sud).

Nessun commento: