giovedì 4 ottobre 2012

Affidamento lavori in difesa della costa, perchè sono state escluse le imprese molisane?

Cristiano Di Pietro ha presentato ieri un’interrogazione a risposta scritta e orale rivolta all'Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Molise, Antonio Chieffo, per chiedere spiegazioni in merito l'affidamento dei lavori di completamento di difesa della costa molisana.



I nostri dubbi in merito alla vicenda –ha dichiarato Cristiano di Pietro- riguardano il fatto che la ditta Interscavi Sassano S.r.l. con sede ad Apricena (FG) si sia aggiudicata l'appalto con un ribasso del solo 6,61% rispetto all'importo a base d'asta, come riportato anche da alcuni organi di informazione. Se consideriamo che la media generale dei ribassi si attesta intorno al 25-30% nei casi di gare a evidenza pubblica, a conti fatti, la cifra che la Regione avrebbe potuto risparmiare si aggira intorno agli 80 mila euro. Una cifra importante considerati i tempi che corrono. Ma non è finita qui perché a quanto pare  dalla procedura negoziata sarebbero state escluse aziende molisane con esperienza nel settore.

In buona sostanza –ha proseguito il consigliere regionale- quello che chiediamo all’assessore Chieffo è per quale motivo non sia stata adottata la procedura della gara a evidenza pubblica che avrebbe sicuramente comportato un risparmio maggiore per le casse regionali. Infatti, in una nota diramata a giugno -in risposta ad una mia interrogazione- Chieffo sosteneva che l'Assessorato aveva predisposto tutti gli atti propedeutici all'indizione della gara per l'affidamento dei lavori.

Inoltre desideriamo sapere quali siano i motivi alla base della decisione di non invitare alla procedura le ditte molisane con esperienza specifica che avevano manifestato il loro interesse a partecipare alla gara. Come si suol dire, oltre al danno la beffa! Non abbiamo risparmiato e non abbiamo dato la possibilità di far lavorare imprese locali. Situazione che forse si sarebbe potuta evitare se a maggio la Giunta Regionale non avesse deciso di affidare i lavori in oggetto attraverso una procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara ma con lettera d'invito.

Il piano contenente gli interventi per la salvaguardia del nostro tratto costiero –fortemente interessato da fenomeni di erosione- era stato approvato dalla Giunta Regionale nel 2000, ma come tutti ricorderanno le mareggiate del periodo invernale 2010/11 si sono abbattute su un litorale indifeso, mettendo a nudo i pericoli per la pubblica incolumità nella fascia costiera non ancora protetta dalle scogliere. Poi finalmente nel settembre 2011 il governo regionale approva il progetto esecutivo per il completamento della difesa della costa molisana - lotto n°11 impegnando una somma pari a 500,000 euro.

Nessun commento: