martedì 25 settembre 2012

Premio per il 150° Anniversario dell’Istituzione della Camera di Commercio ed Arti di Terra di Lavoro, Molise e Benevento

Il 23 ottobre di 150 anni fa, nel 1862, nasceva la Camera di Commercio ed Arti che comprendeva le province di Terra di Lavoro, Molise e Benevento con sede a Caserta.







In quel giorno furono gettate le basi per quella che poi, solo un decennio successivo, sarebbe diventata la Camera di Commercio ed Arti della provincia di Molise, Ente dal quale sono poi scaturite le attuali Camere di Commercio di Campobasso ed Isernia.

Per celebrare questo anniversario le Camere di Commercio di Caserta, Benevento, Campobasso ed Isernia hanno deciso di premiare le aziende operanti nelle loro province che sono riuscite a trasmettere alle generazioni successive il proprio patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali accompagnando la storia economica e sociale di questi territori negli ultimi cinquanta anni.

E’ stato quindi indetto un concorso interprovinciale riservato alle imprese di qualunque forma giuridica e operanti in qualsiasi settore economico, iscritte al Registro Imprese, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 50 anni.

Al concorso hanno partecipato con entusiasmo aziende tra le più antiche e prestigiose delle province di Campobasso ed Isernia le quali verranno premiate, insieme alle imprese più longeve delle provincie di Caserta e Benevento, domani 26 settembre alle ore 17 nella suggestiva dimora storica della Reggia di Caserta in Piazza Carlo III.

All’evento saranno presenti i Presidenti delle Camere Commercio di Caserta e Benevento, Tommaso De Simone e Gennarino Masiello e i Presidenti delle due Camere di Commercio molisane, Amodio De Angelis e Luigi Brasiello che hanno voluto sottolineare: <L’importanza di attribuire un riconoscimento a coloro che hanno dedicato una intera vita lavorativa alla propria attività imprenditoriale, e di porre in evidenza le loro storie che rappresentano un mirabile esempio di tenacia e dedizione per le nuove generazioni>.

La consegna dei premi, consistenti in una targa d’argento, verrà effettuata dal Presidente di Unioncamere nazionale, dott. Ferruccio Dardanello alla presenza autorevole del Presidente della Corte dei conti della Repubblica Italiana, Dr. Luigi Giampaolino.

Nessun commento: