sabato 18 agosto 2012

Soluzione vicina per la famiglia di Giovanni e Filomena D'Aversa

Giovanni, Filomena ed i loro tre bimbi avranno presto un alloggio popolare.











L’Associazione di volontariato “Padre Giuseppe Tedeschi” Onlus, ringrazia gli amministratori pubblici, le istituzioni locali, le emittenti televisive, gli organi di stampa, i cittadini e tutti coloro, che hanno sostenuto le giuste ragioni della famiglia D’Aversa, e prende atto con gioia dell’allegata comunicazione della Prefettura di Campobasso con cui si indica una possibile e ravvicinata risoluzione positiva della vicenda.

Non aggiungiamo nulla alle tante parole di queste settimane sui problemi di lavoro, di malattie e di alloggio che assillano Giovanni, Filomena ed i loro tre bambini, e ci limitiamo solo a dire grazie a chi non li ha lasciati ne buio della solitudine in un momento così delicato.

L’impegno della Caritas diocesana e la quotidiana assistenza della Parrocchia di San Giovanni Battista, li ha sostenuti moralmente e materialmente negli ultimi due anni, consentendogli di reperire i generi di prima necessità o l’occorrente per la scuola e per i problemi di salute senza essere costretti a rubare o a compiere gesti estremi. Ma ciò che colpisce è la mancanza di certezze per i cittadini che vivono in condizioni di disagio perché non esistono strumenti di tutela legislativa che ne permettano la sussistenza con dignità e decoro.

Per questo come Associazione lanciamo l’appello alla Regione Molise per far attivare il Reddito Minimo di Cittadinanza in modo tale che in situazioni estreme ci sia una possibilità per i comuni di assistere le famiglie in difficoltà senza che le stesse vengano abbandonate al proprio destino.

Nessun commento: