venerdì 29 giugno 2012

Il progetto della cooperativa Sirio premiato dal Ministero per le Pari Opportunità

“Progetto pilota per il trattamento di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale”. Questo il titolo dell’azione messa in campo dalla cooperativa sociale Sirio e che ha incassato il beneplacito del Ministero per le Pari Opportunità, accedendo ai contributi a sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale oggetto del bando pubblicato in data 07/11/2011dal Ministero.




Il Progetto Pilota presentato è stato ammesso al finanziamento, classificandosi utilmente al sesto posto come si evince dalla graduatoria nazionale emanata dal Ministero in data 26/06/2012.

Il forte radicamento della cooperativa Sirio nel territorio molisano che da anni gestisce i servizi sociali, con la creazione di ormai consolidate reti territoriali con i vari protagonisti pubblici e privati e i diversi attori del sociale Molisano, ha consentito l’accoglimento dell’idea progettuale.

Infatti il bando premiava le proposte progettuali caratterizzate dalla sperimentalità, innovatività, e trasversalità settoriale con l’obiettivo di coinvolgere quante più realtà ed attori possibili in una prospettiva di sinergia che ha conferito al progetto una forte valenza territoriale.

L’iniziativa si è concretizzata in virtù di una larga intesa stipulata tra la cooperativa Sirio, che ha proposto il progetto, l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Molise, che interviene con un cofinanziamento, l’Asrem - Distretto Sanitario di Termoli, l’Ambito Sociale di Termoli con tutti i Comuni ad esso Aderenti e la Procura della Repubblica.

In fase di realizzazione interverrà anche il Tribunale per i minori.

Si prevede la nascita a Termoli di un Centro Clinico Specialistico per la presa in carico dei minori vittime, e delle loro famiglie con finalità di valutazione clinica e di trattamento.

Il centro, da realizzarsi con il coinvolgimento delle istituzioni giudiziarie e dei soggetti sociali e sanitari presenti nel territorio, consentirà di dare attuazione concreta ai principi espressi dalla nuova Strategia del Consiglio d’Europa sui diritti del bambino per gli anni 2012-2015.

L’approccio diagnostico e terapeutico cui farà riferimento l’equipe del Centro sarà di tipo sistemico-relazionale e psico-dinamico, in un’ottica di integrazione multidisciplinare.

Hanno partecipato allo studio e alla realizzazione della proposta progettuale le elevate e qualificate professionalità in forza alla Cooperativa Sirio, in collaborazione con il dott. Nicola Malorni, coordinatore dell’Ambito Sociale di Termoli ed analista junghiano esperto nel trattamento di bambini vittime di abusi e maltrattamenti.

L’iniziativa è stata finanziata in quanto assicura prestazioni di tipo socio-assistenziale ai minori vittime di abusi in una prospettiva di forte integrazione tra le Istituzioni i Settori Sociale, Sanitario e Giudiziario del sistema locale.

Va sottolineato che tale progetto rappresenta una grossa opportunità  per la nostra Regione in quanto, oltre ad affrontare le problematiche degli abusi sui minori con un approccio sicuramente innovativo, è  il presupposto per creare in futuro nuove prospettive di sviluppo del sociale molisano.

Il progetto pilota infatti ha le caratteristiche per essere trasferito non solo in altri ambiti territoriali della regione ma anche in tutto il territorio nazionale.

E’ previsto che la sperimentazione sarà oggetto di confronto in tavoli di concertazione nazionali, ai quali prenderanno parte la Sirio e tutti gli attori del progetto, da cui saranno rielaborate le nuove Linee guida nazionali per il Trattamento dei minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale.

Nessun commento: