giovedì 24 maggio 2012

L'Italia da sostenere, quella della gente onesta


Da Placido Rizzotto a Giovanni Falcone c'è un'Italia pulita, onesta e competente che dobbiamo sostenere.








La Federazione del Medio Molise del Partito Democratico ringrazia i cittadini, le forze sociali, le comunità locali, le scuole e le Autorità Civili e Militari che ieri si sono mobilitate in più manifestazioni pubbliche per ricordare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, assassinati il 23 maggio 1992 a Capaci.

Tenere viva la memoria, il messaggio e la lealtà verso le istituzioni di quei Servitori dello Stato, sconfigge la cultura dell’illegalità che parte da comportamenti individuali illeciti, disonesti, truffaldini e clientelari, non rispettosi delle regole, delle leggi e delle competenze professionali.
Ed è bello che le massime cariche della Repubblica Italiana insieme ai leader sindacali nazionali siano presenti oggi a Corleone ai funerali di Stato in memoria di Placido Rizzotto, il Segretario della locale Camera del Lavoro, partigiano e socialista, ucciso dalla mafia di Luciano Liggio il 10 giugno 1948.
Restituire dignità a chi si è battuto per la legalità, la democrazia e la giustizia sociale, è un dovere delle istituzioni e delle forze politiche.

Ciascun cittadino, amministratore e rappresentante di sindacato, di partito e di associazione, si adoperi quotidianamente per affermare la cultura del rispetto delle leggi dello Stato, della Costituzione Italiana e dei comportamenti rigorosi, trasparenti e corretti.
Questo è il modo più efficace per ricordare Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e il dirigente socialista Placido Rizzotto.

Pietro Maio

Nessun commento: