lunedì 18 agosto 2014

Lampedusa, aggressione agli ambientalisti: “Vicinanza e solidarietà a chi si batte per la legalità e la tutela dell’ambiente”




“Un’aggressione inaccettabile i cui responsabili ci auguriamo siano individuati e perseguiti dalle autorità competenti – dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente -. Lampedusa è isola di accoglienza e patrimonio di tutti coloro che la amano.


I violenti che con il proprio comportamento minano lo spirito della comunità lampedusana devono essere isolati. Da anni Paola e Carmelo sono impegnati con il circolo di Legambiente per la tutela dell’isola, per farla conoscere a chi non ci vive e per difenderla dalle illegalità che la consumano, per il buon funzionamento della riserva naturale e per un turismo responsabile. Per alcuni, probabilmente, sono persone scomode, ma siamo convinti che i Lampedusani sapranno dimostrare la vicinanza e la solidarietà che meritano per la loro costante battaglia a favore della legalità”.

Legambiente esprime tutta la propria solidarietà a Paola La Rosa e Carmelo Gatani, soci del circolo Legambiente Lampedusa, e condanna duramente l’aggressione da loro subita la notte tra il 13 e il 14 agosto davanti alla propria abitazione a Cala Pisana. Intervenuti intorno a mezzanotte per chiedere a una comitiva che si trovava sulla spiaggia di fronte a casa, dove la coppia gestisce un bed and breakfast, di abbassare il tono di voce perché con schiamazzi e urla impedivano a tutti di dormire, sono stati infatti assaliti da decine di persone, ingiuriati e minacciati, al punto di dover trovare riparo dentro casa e chiamare in soccorso i Carabinieri perché c’era chi prendeva a calci e pugni il portone di casa.

Nessun commento: