mercoledì 21 maggio 2014

Costituzione del Sistema Turistico Locale "Alto Molise e Mainarde"

Nasce il primo sistema turistico locale della Regione Molise. Firmato a Forli' del Sannio l’atto costitutivo dell’associazione tra Enti Locali ed operatori privati per promuovere lo sviluppo turistico dell’area delle Mainarde e dell’alto Molise.






E’ stato stipulato presso la Sala Consiliare del Comune di Forlì del Sannio, l’Atto notarile che sancisce la costituzione del SISTEMA TURISTICO LOCALE “ALTO MOLISE E MAINARDE”.

Erano presenti i Sindaci e gli operatori dei Comuni di Capracotta, Castel del Giudice, Castelverrino, Cerro al Volturno, Civitanova del Sannio, Conca Casale, Forlì del Sannio, Pescopennataro, Pizzone, Poggio Sannita, Roccasicura, Rocchetta al Volturno, Scapoli e S.Pietro Avellana.

L’obiettivo è stato raggiunto dopo mesi di faticoso lavoro da parte dei tecnici promotori dell’iniziativa, dall’Arch. Paolo Cucculelli e dalla D.ssa Marialuisa Angelone, i quali insieme ai sindaci dei comuni coinvolti, hanno svolto un intenso lavoro preparatorio attraverso numerosi incontri di sensibilizzazione  sul territorio, con tutti i soggetti interessati e portatori di interesse nel campo del turismo.
In questi incontri sono state ascoltate innanzitutto le esigenze degli operatori, sono stati delineati i principali obiettivi che l’associazione deve perseguire, sono state concordate  le forme organizzative e lo statuto dell’Associazione, che sarà strutturata in modo tale da consentire una attiva e, in prospettiva, predominante partecipazione dei privati.

Il costituito Sistema Turistico Locale, attraverso l’azione congiunta tra soggetti pubblici e privati, dovrà creare le basi per un progetto di sviluppo condiviso del territorio, che ponga in evidenza le peculiarità e le eccellenze dello stesso, valorizzando il patrimonio artistico, archeologico, paesaggistico, ambientale, agricolo, artigianale, gastronomico e culturale in generale,  promuovendo attraverso pacchetti turistici specifici, le nostre piccole realtà nel panorama turistico internazionale, con la consapevolezza di non avere nulla da invidiare a località più conosciute delle nostre.

La carica provvisoria di Presidente è stata affidata a Roberto Calabrese, Sindaco di Forlì del Sannio, il quale provvederà, nei prossimi giorni, alla convocazione dell’Assemblea dei Soci che sarà chiamata ad approvare le nuove richieste di adesione al STL di altri Comuni ed operatori, a nominare le cariche sociali previste dallo Statuto sociale e, infine, definire il programma delle attività da intraprendere, a partire dalla redazione del Piano di Sviluppo Turistico.

Il Comune di Forlì del Sannio è stato scelto quale sede legale ed operativa del STL; lo statuto prevede l’apertura di altre due sedi operative, una nella zona dell’Alto Molise ed un’altra in quella delle Mainarde con l’obiettivo, in futuro, di istituire dei punti informativi in ogni comune aderente al STL.

Nessun commento: