mercoledì 2 aprile 2014

Sempre alta l'attenzione delle imprese sulla sicurezza in azienda

Domani mattina a partire dalle 9,30 si terrà a Campobasso, presso la sede di Confindustria Molise, un incontro sul tema della sicurezza in azienda, dedicato alle misure di prevenzione degli infortuni nell'uso delle attrezzature da lavoro.









Da circa due anni sono stati infatti definiti puntualmente i contenuti delle attività formative che ogni datore di lavoro è obbligato a far svolgere ai propri dipendenti quando sono addetti all'uso di particolari attrezzature, come gru, automezzi vari per l'edilizia ecc....Da allora tutte le imprese hanno dovuto adeguarsi a queste norme e molte di esse l'hanno fatto a costo zero, utilizzando i contributi di Fondimpresa, il fondo interprofessionale per la formazione continua costituito da Cgil, Cisl e Uil.

Nel corso dell'incontro di domani verranno quindi illustrati i risultati del progetto “CRESCO... in sicurezza”, realizzato da Cosmo Servizi, la società di formazione di Confindustria Molise, che ha visto coinvolte 28 imprese molisane per un totale di circa 400 lavoratori, prevalentemente operai.

In un momento di crisi, in cui l'attenzione sul costo del lavoro è molto alta e i fatturati sono in calo verticale, è apprezzabile la sensibilità di quelle imprese che, nonostante tutto, investono sulle competenze dei propri dipendenti e tutelano le loro condizioni di lavoro. Sarà infine fatto il punto sulle opportunità per le imprese di svolgere le attività formative obbligatorie con il contributo finanziario dei fondi interprofessionali, la cui adesione è gratuita.

Nessun commento: