giovedì 3 ottobre 2013

Leva: "Superare Bossi-Fini, ma Ue ha sue responsabilità"

"Strasburgo fa bene a richiamare l’attenzione sui gravi difetti della legislazione italiana in materia di immigrazione, a cominciare dalla Bossi-Fini, legge inutile e dannosa, che va cambiata. 










Tuttavia sono altrettanto evidenti i limiti e le pesanti carenze da parte dell’Unione europea nel sostegno ai paesi come l’Italia che sono la porta di ingresso dei migranti nel continente. Nei fatti l’Italia è stata lasciata sola.

E’ evidente che la Bossi-Fini non determina i naufragi ma crea condizioni inaccettabili per quanto riguarda tutto ciò che avviene dopo lo sbarco. Bisogna quindi rivedere la normativa in materia a cominciare dalla abolizione del reato di immigrazione clandestina che, oltre a rappresentare una vera distorsione del diritto internazionale, costituisce una delle cause del sovraffollamento carcerario e un macigno per l’operatività di un sistema giudiziario già in apnea.

Le scelte legislative in materia fatte negli ultimi anni, sono state appesantite da un inutile e dannosa matrice ideologica che, lungi dall’aver fornito soluzioni pragmatiche, ha solo aggravato i problemi esistenti".

Nessun commento: