giovedì 2 maggio 2013

Una soluzione per le tue controversie!

Il servizio di mediazione alla Camera di Commercio di Campobasso  è gratuita fino al 30 giugno 2013. Rilanciare la mediazione camerale diventa un’iniziativa di sistema delle Camere di Commercio a cui ha prontamente aderito anche l’Ente di Piazza della Vittoria di Campobasso.









Grazie al progetto "Rilancio dei servizi di giustizia alternativa: mediazione e arbitrato" approvato  dall’Ufficio di Presidenza dell’Unioncamere, il sistema camerale mette in campo risorse economiche in favore delle imprese e del territorio per sostenere  il ricorso al  servizio di mediazione in modalità totalmente gratuita per due mesi, dal 30 aprile al 30 giugno 2013. 

Quest’ultima è anche la data  di conclusione della Settimana della Conciliazione, anticipata quest’anno proprio per mantenere alta l’attenzione della collettività sul servizio di conciliazione. La pronuncia della Corte Costituzionale ha ricondotto la decisione circa l'accesso alla mediazione, in caso di nascita di una controversia, ad una scelta volontaria. 

Tuttavia, il sistema camerale, consapevole dei vantaggi offerti dalla mediazione agli attori del mercato, imprese e consumatori, ha adeguato il proprio servizio alla decisione della Corte costituzionale, lavorando sui regolamenti adottati dagli Organismi di mediazione camerali per renderli più semplici e soprattutto adattarli alla mediazione volontaria. Sono stati quindi adottati il nuovo Regolamento per la mediazione civile e commerciale e il relativo tariffario.

La novità principale, prevista nel nuovo regolamento,  riguarda la possibilità di effettuare una "sessione preliminare informativa", definita come "un’udienza filtro", completamente gratuita anche dopo il 30 giugno 2013, a cui le parti possono  partecipare per verificare se esiste la possibilità di proseguire con il tentativo di conciliazione.

Inoltre,  in via sperimentale,  dal 1° luglio e  fino al 30 settembre 2013, le spese di avvio della procedura non saranno dovute  nei seguenti casi:

-    La mediazione si svolge on line;
-    Il valore economico della controversia è inferiore ad € 5.000,00;
-    La mediazione è demandata dal Giudice o deriva da una clausola contrattuale;
-    Il tentativo di conciliazione è obbligatorio per legge;
-    La domanda viene presentata da una start up innovativa, da un’impresa femminile, da un’impresa costituita da giovani.

"Le novità  emerse -afferma il Presidente della Camera di Commercio Amodio De Angelis-  rappresentano  una ulteriore conferma dei numerosi vantaggi che si hanno con il servizio di mediazione. La Camera di Commercio di Campobasso, infatti, prosegue il suo impegno nella diffusione e nel consolidamento della cultura della mediazione, in quanto sempre più  imprese e cittadini chiedono una giustizia rapida, economica e soprattutto finalizzata alla ricerca dell’accordo.

Un servizio, dunque, che  attraverso l’adozione da parte dell’Ente camerale del nuovo Regolamento e del relativo tariffario, diventa ancora più accessibile  e conveniente  per  tutti gli utenti. Inoltre con il servizio Conciliacamera, presente sul sito www.conciliazionecamerecommercio.eu nella sezione per il cittadino e per l’impresa si può, comodamente da casa, presentare la domanda, consultare la documentazione e, se possibile, partecipare all’incontro di conciliazione direttamente  on-line" .

Nessun commento: