mercoledì 13 marzo 2013

Riccia si candida tra i migliori Paesi nazionali. Il sindaco Fanelli: "Prestigio e orgoglio"

Unico nella Provincia di Campobasso, il Comune di Riccia si candida al Premio di Eccellenza A+CoM. Si tratta di un riconoscimento che Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club attribuiranno ai migliori Piani d’azione energia sostenibile (SEAP) che i Comuni membri del Patto dei sindaci hanno elaborato nel 2012.








Enorme la soddisfazione dell’amministrazione comunale di Riccia. “Siamo fieri – ha affermato il sindaco Micaela Fanelli - di essere il primo comune di questa provincia a poter concorrere ad un premio così prestigioso e significativo. L’adesione al Patto dei Sindaci è un’iniziativa certamente impegnativa – ha dichiarato – ma dalla quale non abbiamo voluto esimerci. Anche noi intendiamo fare la nostra parte, contribuendo concretamente ad avviare una serie di azioni che consentiranno una riduzione graduale delle emissioni di anidride carbonica nell’aria che respiriamo”.

Fanelli ha poi aggiunto: “L’adesione al Patto, inoltre, ci consentirà di partecipare a bandi pubblici, di respiro europeo, con iniziative e progetti volti alla promozione di un migliore utilizzo delle fonti energetiche e una crescita della qualità della vita. La nostra Amministrazione si è dimostrata sensibile dall’inizio all’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia quali il fotovoltaico e le biomasse. Molto è stato fatto, ma resta tanto da fare”.

Soddisfatto l’assessore all’Energia Giuseppe Zingarelli: “E’ un’eccellente candidatura. Si tratta di un importante riconoscimento per il lavoro che abbiamo svolto. Il nostro ambiente è sano e pulito, e vogliamo renderlo ancora più vivibile”.

Va ricordato che la nascita del Patto dei sindaci (Covenant of Mayors) e la larga adesione degli enti locali in Italia ed Europa, è uno dei segnali più incoraggianti della lotta per salvare il clima e promuovere uno sviluppo territoriale energeticamente ed economicamente sostenibile. Dei 4600 firmatari del Patto, la metà sono Comuni italiani che hanno preso l’impegno di dare un proprio contributo al 3x20 attraverso un percorso concreto di riduzione delle proprie emissioni territoriali di CO2 di almeno il 20% entro il 2020.

Lo strumento principale per impostare e guidare questo percorso è il Piano d’azione per l’energia sostenibile e anche nel 2013 Alleanza per il Clima e Kyoto Club premieranno i quattro migliori Piani d’azione presentati alla Commissione europea.

Nessun commento: