sabato 9 marzo 2013

Il Tesoro cercherà di fare di tutto per mettere in sicurezza il nostro Paese

Così il ministro dell'Economia, Grilli, a margine del Workshop di Cernobbio, all'indomani del declassamento di Fitch nei confronti dell'Italia. 










Sul dowgrade, osserva Grilli, ha pesato "il clima di incertezza politica" in un momento "complesso" dal punti di vista economico. "Mi aspetto che nei prossimi giorni ci sia chiarezza sulle scelte di governo". "L'Italia saprà dare nei tempi giusti i chiarimenti politici necessari". Il ministro si dice comunque "fiducioso" nel "buon andamento" delle aste dei titoli di Stato previste per la prossima settimana.

Il Ministero dell'Economia, in una nota ufficiale, commenta il declassamento dell'Italia deciso da Fitch. Nel documento sono sottolineati "i diversi aspetti positivi che vengono riconosciuti all'attuale situazione italiana". "Negli ultimi 2 anni l'Italia ha fatto progressi sostanziali per la stabilità fiscale". "Il rating è ancora sostenuto dal sistema economico relativamente ricco". 

"L'incertezza seguita alle elezioni è parte di un processo democratico". "L'Italia troverà una soluzione politica e proseguirà il sistema di riforme in corso". E sugli indicatori di fiducia: "La situazione è stata peggiore delle previsioni in tutta Europa" .

Nessun commento: