martedì 6 novembre 2012

Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del sistema Bike Sharing nel Comune di Isernia

Dopo un lungo iter amministrativo, con determina dirigenziale dello scorso aprile a firma dell’arch. Agapito Di Lonardo, è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del sistema Bike Sharing nel Comune di Isernia, con una iniziale previsione di spesa di 553mila euro.





Il sistema Bike Sharing è finalizzato alla diffusione di biciclette "a pedalata assistita", con emissione nulla o contenuta di inquinanti, e intende promuovere forme sostenibili di mobilità alternativa ai veicoli motorizzati. Nel progetto del Comune di Isernia, il cui responsabile del procedimento è l’ing. Roberto Potena, sono state previste più stazioni di cicloposteggio dislocate sul territorio, ognuna delle quali con 4 colonnine fotovoltaiche e 8 biciclette.

Le stazioni già pronte sono ubicate come segue:

1. Università del Molise, c.da Fonte Lappone (doppia stazione).

2. Viale dei Pentri, parcheggio antistante il centro commerciale "In Piazza".

3. Piscina Comunale, via San Martino.

4. San Lazzaro, piazzale Achille Palmerini (antistante la chiesa di San Giuseppe Lavoratore).

5. Piazza della Repubblica, area stazione ferroviaria.

6. Piazza San Pietro Celestino.

7. Largo Cappuccini.

8. Acqua Solfurea, spazio antistante la sede del Servizio Ambiente.

9. Museo paleolitico, località  La Pineta.


Restano da installare ancora 8 colonnine di cicloposteggio, le cui postazioni sono state individuate in Piazza Marconi (largo antistante l’entrata del Municipio) e in Piazza Michelangelo (davanti la sede dell’Area tecnica comunale).

Il Bike Sharing (traducibile come "condivisione della bicicletta", talvolta indicato come "servizio di biciclette pubbliche") è stato inteso come uno strumento di mobilità sostenibile per ridurre l’utilizzo dei mezzi di trasporto privati e per i viaggi di prossimità, dove il mezzo pubblico non arriva o non può arrivare. Le biciclette del sistema sharing, del tipo "a pedalata assistita", sono bloccate e utilizzabili solo dopo averle sbloccate con una tessera individuale, in modo da scoraggiare eventuali furti.

Nessun commento: