lunedì 1 ottobre 2012

Comune Riccia, via al Piano energia sostenibile e alla raccolta differenziata

Raccolta differenziata sulla rampa di lancio. Piano energia sostenibile che decolla. E Riccia che rappresenta l’unico Comune in Molise ad attivare il Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale, (P.R.I.C.: prevenzione e riduzione dell'inquinamento luminoso), ma soprattutto uno dei pochi Comuni d’Italia ad attivare sia il P.R.I.C. e sia il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (P.A.E.S.: riduzione di emissione di anidride carbonica).






Nell’ultima seduta del Consiglio comunale convocata nella sala adunanze di via Zaburri (sede municipale in via B. Zaburri n.3), sono stati approvati all’unanimità alcuni ordini del giorno di fondamentale rilevanza per lo sviluppo di Riccia e la tutela del suo ambiente.

Innanzitutto è stato approvato, con i voti favorevoli della maggioranza e dell’intera opposizione, il Piano d’azione per l’energia sostenibile. Il che testimonia ancora una volta la priorità che l’attuale amministrazione-Fanelli riserva alla salvaguardia ambientale. Si tratta della prima volta che il Molise presenta un Comune che mette all’opera un tale piano energetico, autoregolamentandosi e con obiettivi ambiziosi.

Inoltre, è stato approvato all’unanimità anche l’odg relativo al regolamento per il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati. Dopo oltre due anni di lavoro e indagini nel settore, l’amministrazione comunale di Riccia ha disposto, così come legiferato dal Nuovo Testo Unico in Materia Ambientale, un nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti del tipo 'porta a porta', unitamente ai comuni di Campodipietra, Gildone, Jelsi e S. Giovanni in Galdo, tra i quali è stata sottoscritta una convenzione per la gestione associata.

Riccia ha così deciso di adottare il nuovo sistema di raccolta differenziata 'porta a porta' (domiciliare) che consente di trasformare i rifiuti in una risorsa, riciclando materiali preziosi, e di ridurre le spese di smaltimento del rifiuto indifferenziato con sensibili vantaggi per l’ambiente, per il decoro e l’igiene urbana e nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria.

Infine, il Consiglio comunale ha approvato la ratifica della variazione di bilancio 2012, e all’unanimità il regolamento per l’applicazione dell’imposta municipale Imu.

Nessun commento: