martedì 14 agosto 2012

Staffoli, "Corsalonga Western Show"

La Corsalonga è iniziata sabato 11 agosto e si concluderà domenica 19 agosto, 9 giorni di gare equestri all'americana e intrattenimenti vari.











Nella splendida vallata di Staffoli si svolge da ormai venti anni la manifestazione equestre all'aperto "Corsalonga Western Show", una location incantevole a ridosso di un altopiano incastonato tra i monti dell'Alto Molise, ai confini del Parco nazionale d'Abruzzo, ad una altitudine di 1050 metri slm, su una bellissima vallata di 80 ettari. Spazi aperti e mandrie di bovini, si sa, sono la caratteristica di molti stati dell'ovest Americano, e sicuramente una dimensione così è difficile trovare qui in Italia. 

In questo remoto angolo del Molise si riesce ancora a vivere questa emozione e sicuramente è questo lo spirito che pervade l'animo dei cavalieri che si incontrano qui ogni anno, muovendosi da posti lontani e vivendo insieme un'atmosfera western fatta di vita all'aperto, gastronomia tipica, barbeque, gare di velocità e performance con le mandrie, country music alla sera e tanti, tantissimi cavalli che si muovono in libertà in questi enormi spazi.

Nessun commento: