domenica 10 giugno 2012

Una molisana alla “Cordesca” dei bambini di Sulmona

Si consolida il gemellaggio tra il Molise e l’Abruzzo grazie ai rapporti allacciati tra i borghi delle due regioni da parte dell’associazione Borghi d’Eccellenza del Molise. 






La riprova di tale profonda intesa è giunta dall’ultima edizione della famosa “Cordesca” di Sulmona, una rievocazione storica in costumi dell’epoca medievale che ha visto la partecipazione di oltre mille bambini. Tra i giovani protagonisti abruzzesi c’era anche una molisana, Flavia Varriano, che, grazie ad uno speciale permesso da parte dell’organizzazione, ha sancito in maniera ufficiale il profondo legame di fratellanza tra Molise e Abruzzo. 

Ma non finisce qui! Il prossimo 26 luglio, infatti, la giovane Flavia Varriano riceverà anche il titolo di cavaliere, evento più unico che raro e che per la prima volta coinvolge una ragazza molisana. Il 23 giungo, inoltre, sempre a Sulmona sarà organizzata una cena a base di piatti tipici del Medioevo che, di fatto, sancirà intorno ad una tavola ampiamente bandita i neo gemellaggi instaurati tra i borghi abruzzesi e molisani. Altro risultato di riguardo che direttamente coinvolge uno dei dodici Borghi d’Eccellenza del Molise è quello inerente il progetto del Fai denominato il Paese del Cuore.

Sepino, infatti, ha ricevuto ben 47 mila voti sul sito internet del Fai. Un risultato eccezionale che mai si era avuto per un comune regionale che, a questo punto, si candida a esser tra i comuni premiati dal Fai.

Nessun commento: