venerdì 8 giugno 2012

Sanità: Con Basso, in evidenza l’ennesimo fallimento di Iorio

Nota congiunta dei consiglieri regionali di centro-sinistra sulla nomina del nuovo commissario ad acta per la sanità.










Il Governo Monti ha dato seguito concreto alle richieste avanzate in aula, durante numerosi question time, dall’onorevole Antonio Di Pietro che ha portato all’attenzione dell’Esecutivo nazionale la questione “Sanità molisana”.

Nel pomeriggio odierno, infatti, relativamente alle emergenze legate al Piano di Rientro dal deficit della Regione Molise, il Consiglio dei Ministri ha nominato il dottor Filippo Basso commissario ad acta per l’adozione e l’attuazione degli obiettivi prioritari del Piano di rientro e dei successivi programmi operativi per il Piano di rientro dei disavanzi regionali. Il Consiglio dei Ministri ha attribuito al sub commissario Nicola Rosato le funzioni in precedenza svolte dal sub commissario Mario Morlacco, dimissionario.

Si concretizza quindi, in tutta la sua evidenza, il fallimento – l’ennesimo – delle politiche messe in campo dal governatore Michele Iorio e dagli assessori alla Sanità che si sono succeduti negli anni.

La nomina di un commissario ad acta, infatti, rappresenta la bocciatura dell’operato del governatore al quale il precedente Governo amico aveva affidato la cura dell’importante settore che assorbe l’80% del bilancio regionale, sprofondato negli anni in cui il presidente Iorio ha gestito la Sanità molisana a suo uso e consumo, nel baratro del deficit.

Undici anni di politiche tarate solo su interessi di stampo clientelare e familiare hanno prodotto un deficit elevato, vistosi e dolorosi tagli alle prestazioni e ai servizi, una rimodulazione dell’offerta sanitaria che ancora non trova la sua giusta dimensione territoriale e sociale e una imponente pressione fiscale che purtroppo dovrà pesare sui molisani e sulle aziende regionali ancora per molto tempo se è vero (come è vero nonostante qualcuno tenti ancora di distrarre l’attenzione dai dati certi) che il deficit annuale ammonta a 42 milioni di euro.

Il dottor Filippo Basso, organico alla Direzione generale della programmazione sanitaria dei livelli essenziali di assistenza e dei principi etici di sistema, si occupa prevalentemente di programmazione e monitoraggio degli interventi per la valorizzazione e la qualificazione della rete dell’offerta sanitaria.
 
Nel salutare il commissario ad acta per la Sanità molisana non possiamo che augurargli buon lavoro. Qui, in Molise, ne avrà davvero tanto da fare.

 Paolo di Laura Frattura

Danilo Leva (Pd)

Michele Petraroia (Pd)

Francesco Totaro (Pd)

Cristiano Di Pietro (Idv)

Cosimo Tedeschi (Idv)

Carmelo Parpiglia (Idv)

Salvatore Ciocca (FdS)

Filippo Monaco (Sel)

Nessun commento: