martedì 12 giugno 2012

"La sovranità appartine al popolo". Appello per una manifestazione in difesa della democrazia

Le dimissioni in massa dei consiglieri comunali di centro-destra ad Isernia rappresentano un vulnus per il sistema istituzionale perché ledono il principio fondativo della democrazia costituzionale che consegna la sovranità al popolo e non alle forze politiche.





Non è in discussione il diritto dei partiti di centro-destra di non riconoscersi nell’operato di un Sindaco di centro-sinistra, e non ci sarebbe stato nulla di strano se in sede consiliare i consiglieri comunali del PDL avessero dissentito sulle linee programmatiche o votato contro i singoli atti amministrativi.

Ciò che è inaccettabile è l’umiliazione della volontà popolare a prescindere e l’offesa al voto di migliaia di cittadini che hanno eletto l’Avv. Ugo De Vivo a Sindaco di Isernia, pur sapendo che lo stesso non disponesse della maggioranza in Consiglio Comunale.

Le Istituzioni vanno rispettate sempre, nella consapevolezza che gli amministratori esercitano le proprie funzioni senza vincolo di mandato e al di là delle appartenenze a partiti o a coalizioni.

Per ribadire il valore della Costituzione Italiana, del rispetto della sovranità popolare e della salvaguardia delle istituzioni, le scriventi associazioni, lanciano un appello per una manifestazione pubblica di piazza da svolgersi con somma urgenza nella Città di Isernia.

Michele Petraroia – Associazione PrimaPersona Molise

Loreto Tizzani – Coordinatore Movimento Cristiano Sociali del Molise

Piera Liberanome – Presidente EcoDem Molise

Elisabetta Brunetti – Vice-Presidente EcoDem Molise

Antonio Di Genova – EcoDem Termoli

Rifeo Campanella – EcoDem Termoli

Anna Pellecchia – EcoDem Campobasso

Salvatore Ciocca – EcoDem Campobasso

Nicola Mottola – EcoDem Campobasso

Nessun commento: