mercoledì 30 maggio 2012

Premio Unioncamere "Scuola, creatività e innovazione".

Premiato l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Manuppella-Mattei” di Isernia.



 



Alla cerimonia di premiazione, che si terrà oggi 30 maggio, presso la sede di Unioncamere a Roma, partecipaeranno gli studenti vincitori e il loro tutor accompagnati dalla Camera di Commercio di Isernia che ha patrocinato l’iniziativa e strettamente collaborato con Unioncamere alla riuscita della competizione.

Con il progetto “Telecontrollo GSM”, i sei studenti dell’ITIS – Davide Palermo, Clemente Narducci, Filippo Di Benedetto, Mirko Spina, Gioele Armenti ed Emanuele Rossi – coordinati dal loro tutor – Prof. Nicola De Crescenzo – hanno superato tutte le fasi previste con un progetto innovativo dai forti risvolti sociali e destinato ad assistere le persone sole in caso di fughe di gas o acqua tramite la rete GSM della telefonia mobile.

I brillanti studenti hanno realizzato il video di concept progettuale risultato il più votato dagli utenti on line e, per questo, avranno l’opportunità di effettuare uno stage estivo presso strutture del sistema delle Camere di Commercio italiane (come uffici stampa, URP e strutture specializzate in attività di comunicazione) per la durata massima di 4 settimane, da realizzarsi nel periodo compreso tra Giugno e Settembre 2012.

Il Premio Unioncamere "Scuola, Creatività e Innovazione" è giunto alla sesta edizione ed è dedicato agli studenti delle scuole secondarie e degli IFTS per sviluppare progetti originali e valorizzare la loro capacità creativa e di innovazione.

La Camera di Commercio di Isernia ha da subito sostenuto fortemente l’iniziativa puntando sulla forza delle idee e sulla qualità del capitale umano quale chiave per la competitività. Da anni,  l’ente, tramite la propria Azienda Speciale SEI è, infatti, impegnato in attività a sostegno del raccordo tra sistema imprenditoriale e sistema scolastico. “Lavoriamo – afferma il Presidente Brasiello - affinché nelle scuole si adottino percorsi educativi, anche in termini di alternanza scuola-lavoro, come accaduto nel caso dell’ITIS E. Mattei di Isernia, che tengano conto di temi quali la creatività, l’innovazione, il design e la tutela della proprietà industriale e intellettuale. Vogliamo che i ragazzi si allenino a lavorare in gruppo e ideino prodotti, servizi, design, che potrebbero essere tradotti in business, anche tramite iniziative imprenditoriali.

Con Telecontrollo GSM gli studenti e il tutor dell’ITIS E. Mattei hanno dimostrato di aver sapientemente saputo cogliere il messaggio e siamo molto orgogliosi del riconoscimento da loro ottenuto a livello nazionale per il pregevole lavoro svolto.”

Nessun commento: