lunedì 30 aprile 2012

Roma. Concerto 1 maggio: tra musica, pioggia e polemiche

Ci saranno Elisa, Zilli, Subsonica, Finardi e tanti altri in piazza San Giovanni a Roma.










E mentre infuriano le polemiche tra il sindaco Alemanno e i sindacati sulla pulizia dei rifiuti e le spese legate al Concertone, la Capitale si prepara ad accogliere i partecipanti al tradizionale appuntamento in piazza San Giovanni. Il tema sara' 'la musica del desiderio'

Ci saranno anche Elisa, i Subsonica e gli Stomp nel cast del concertone del Primo maggio, in programma domani a piazza San Giovanni a Roma. Lo ha annunciato l'organizzatore dell'evento promosso dai sindacati, Marco Godano, sottolineando che l'arrivo di questi artisti e' ''l'ennesima riprova della qualita', dello spessore e delle scelte che il concertone ormai fa''.

La speranza, la passione, il futuro, parole simbolo del concerto del primo maggio quest'anno, sono un messaggio per dire "non rinunciamo, stiamo vivendo una stagione molto difficile, di profonda crisi, ma i giovani sono una parte essenziale per potercela fare". Lo ha spiegato Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, che con Cisl e Uil, come da tradizione, ha promosso la lunga maratona musicale di Piazza San Giovanni a Roma, che verrà trasmessa, in quattro parti, dalle 15.05 su Rai3, e dalle 16.00 su Radio2, fino a mezzanotte.

Nel cast del concerto, presentato da Francesco Pannofino e Virginia Raffaele, che avrà come tema 'la musica del desiderio', ci sono anche Caparezza, Afterhours, Almamegretta, Young The Giant, band Usa rivelazione degli ultimi mesi, Sud Sound System, Marina Rei, Dente, Alessandro Mannarino, Teatro degli Orrori, Eugenio Finardi, Nina Zilli, Noemi e Stefano di Battista, che aprirà la parte di concerto in onda dalle 20, con una sua versione dell'Inno di Mameli. Performance accompagnate anche dai video realizzati ad hoc da registi come Alex Infascelli, Luca Lucini, Giacomo Martelli, Stefano Sollima.

"Saremmo più contenti se questo concerto si svolgesse sapendo che c'é il contratto della Rai firmato e la risoluzione dei problemi che ci hanno accolto all'ingresso", ha sottolineato la Camusso, riferendosi al presidio dei lavoratori dell'azienda stamattina a Viale Mazzini. Battuta alla quale Lorenza Lei, direttore generale della tv pubblica, non ha replicato. Il dg aveva però ricordato, aprendo la conferenza stampa, l'importanza dell'evento per la Rai, "un grande concerto e una festa", sottolineando un ricordo privato: "Per me il primo maggio è una data storica, non solo come festa dei lavoratori, ma perché è il giorno in cui sono stata assunta in Rai". 

Sulla necessità del rinnovo del contratto è tornato Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, convinto che il concerto "sarà uno spettacolo strepitoso, per quanto si svolga in un clima davvero complicato, con l'augurio che il Paese possa uscire da queste secche". In questo primo maggio "ci sono molte poche cose da festeggiare - ha commentato Luigi Angeletti, segretario generale della Uil -. Come sindacato rappresentiamo quella parte del Paese che l'Italia la fa lavorando". 

Lo spettacolo, con la regia di Stefano Vicario, sarà su un triplice palco, ripreso anche dal moderno sistema 'Spidercam'. Pannofino ha spiegato di vivere quest'esperienza "con grande senso di responsabilità" e ha scherzato: "Facciamo la festa dei lavoratori per evitare che i lavoratori ci facciano la festa". Oltre a tante altre sorprese musicali, "mi verranno a trovare gli amici del cast di Boris - ha aggiunto -. faremo una 'borisata''. 

Virginia Raffaele invece ha anticipato che tra i momenti di spettacolo "racconteremo come si possono riscrivere le favole al tempo di Monti. Con Biancaneve che aiuta Hansel e Gretel a pagare l'Imu per la casetta di marzapane o la Polverini che toglie i letti ai sette nani". Godano infine ha sottolineato che per tutelare i lavoratori e evitare altri incidenti come quelli avvenuti recentemente in altri tour "sono stati allungate a una settimana le operazioni di montaggio e smontaggio".










Ansa.it

Nessun commento: